Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Luigia Dettoni sul letto di morte di Della Vedova Pietro (1831/ 1898), a Rima San Giuseppe

L'opera d'arte ritratto di Luigia Dettoni sul letto di morte di Della Vedova Pietro (1831/ 1898), - codice 01 00057494 di Della Vedova Pietro (1831/ 1898), si trova nel comune di Rima San Giuseppe nella provincia di Vercelli sita in palazzo, museo, Gipsoteca Pietro Della Vedova, NR (recupero pregresso), Gipsoteca Pietro Della Vedova, Sala seconda, parete sinistra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo, opera isolata
soggettoritratto di Luigia Dettoni sul letto di morte
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00057494
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Rima San GiuseppeNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, museo, Gipsoteca Pietro Della Vedova, NR (recupero pregresso), Gipsoteca Pietro Della Vedova, Sala seconda, parete sinistra
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1877 (post) - 1877 (ante) [documentazione; bibliografia analisi stilistica]
autoreDella Vedova Pietro (1831/ 1898),
materia tecnicagesso/ modellatura
misurealt. 80, largh. 52, prof. 12,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Rima San Giuseppe
dati analiticiEntro una formella centinata, poggiante su basso zoccolo, è modellata una nicchia, delimitata da una coppia di lesene, ornate, a bassorilievo, da motivi a grottesche, angeli sotto figura di giovinette nella parte mediana, con in mano le tavole della legge, e alla sommità, a destra, da un calice sormontato da ostia raggiate, a sinistra, da una croce latina. Esse reggono capitelli compositi su cui poggia un arco a tutto sesto. Alla base di questo sono modellati due angeli, sotto forma di giovinette, con le ali abbassate, tunica senza maniche e capelli raccolti, inginocchiati di profilo. L'uno tiene le mani giunte, in preghiera, l'altro incrocia le braccia al petto. Il rimanente dell'arco è percorso da motivo a girali vegetali intervallati da simoboli alfa, omega e dal simbolo di Crisot. Nella parte inferiore della nicchia è collocato un basamento ornato da una specchiatura centrale rettangolare con iscrizione e da due laterali sulle quali sono rappresentati, a destra, il pellicano che nutre i suoi piccoli, a sinistra due colombe che si baciano. Sul basamento, a mezzo di tre gradini, si apre una nicchia poco profonda, all'interno della quale è modellato un letto-sarcofago sul quale giace una figura femminile [continua nel campo AN]Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Luigia Icardi Dettoni; Dio Padre. Figure maschili: uomo adulto. Abbigliamento. Mobilia: letto; cortina. Oggetti: crocifisso.
notizie storico-criticheAl bozzetto corrisponde il monumento in marmo di Torino, firmato e datato da Della Vedova nel 1877 un secondo bozzetto e un modello preparatori conservati presso il Museo (cfr. schede nn. 0100057491 e 0100057495). Luigia Dettoni Icardi nacque nel 1811 e morì nel 1875. L'opera venne commissionata da Giovanni Dettoni (1853-1912) a ricordo dei genitori, Bartolomeo (1819-1875), e Luigia Icardi (1811-1875) morti a breve tempo l'uno dall'altro. L'opera, pur ottenendo consensi per l'abilità tecnica dimostrata, non fu però aliena da critiche. cfr. U. de Filarte, Una visita alla Necropoli Torinese, in "Gazzetta del Popolo", 1879, n. 304, pp.2-3; Arcozzi Masino, Le necropoli torinesi. Guida storica e descrittiva, Torino, 1883, p. 58. La famiglia Dettoni operava nel settore dei vini e dei liquori e partecipò all'Esposizione Universale di Parigi del 1855. Il disegno progettuale, conservato presso l'Archivio Storico della Città di Torino, Monumenti del Camposanto di Torino, Sepolture private, porta la firma, oltre che del Della Vedova, anche di Albino Gussoni al quale si deve forse l'esecuzione di parte delle decorazioni della cornice, cfr. A. Giulietti, Museo Della Vedova, Varallo Sesia, 1903, p. 8, nn. 137, 139; A. Actis Caporale, Gli scultori valsesiani dell'Ottocento e la scultura funeraria al Camposanto di Torino, in C. Debiaggi, B. Signorelli (a cura di), Pietro Della Vedova e la scultura valsesiana dell'Ottocento, atti del convegno di studi (Varallo Sesia e Rima, 5-6 giugno, 2000), Torino, 2000, pp. 52, 73, fig. 20; V. Natale, Museo Della Vedova: note per una lettura, ibidem, pp. 174, 179-180. In data 30 novembre 1989 il comune di Rima S. Giuseppe ha donato le collezioni alla Comunità Frazionale di Rima.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
bibliografiaDe Filarte U.( 1879)V. 304, pp. 2-3; Arcozzi-Masino L.( 1883)p. 58; Giulietti A.( 1903)p. 8, nn. 137, 139; Natale V.( 2000)pp. 174, 179-180; Actis Caporale A.( 2000)pp. 52, 73
definizionerilievo
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneRima San Giuseppe
toponimoRima (frazione)
indirizzoNR (recupero pregresso)
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto, Opera finale/originale:monumento funebre, Soggetto opera finale/originale: ritratto di Luigi Dettoni sul letto di morte, Autore opera finale/originale: Della Vedova Pietro, Data opera finale/origina
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Natale V.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2007
latitudine45.865492
longitudine8.023291

oppure puoi cercare...