Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Manfredotto Pio a Carpi

L'opera d'arte ritratto di Manfredotto Pio - codice 08 00234191 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Manfredotto Pio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234191
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 118, largh. 89,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiRitratto di uomo con armatura su tunica rossa e berretta di broccato rosso gemmata. L'effigiato impugna con la mano destra il bastone del comando, appoggiato al tavolo coperto da un tappeto marrone, su cui è appoggiato un foglio. Sul fondo è un tendaggio grigio. In alto a destra è il cartiglio iscritto, ornato a monocromo. Sotto di esso è lo stemma Pio di Savoia. La cornice, settecentesca, è di legno a gola liscia, dipinta in bianco e giallo.Ritratti: ritratto virile. Personaggi: Pio di Savoia Manfredotto. Abbigliamento. Mobilia: tavolo. Oggetti: foglio. Araldica: stemma Pio di Savoia.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Pio di Savoia, Posizione: in alto a destra, Descrizione : NR (recupero pregresso),
notizie storico-criticheQuesto dipinto, già di forma rettangolare e successivamente adattato alla cornice ovale, è parte di una serie di diciassette ritratti celebrativi, eseguiti dal medesimo pittore per la famiglia Pio. Originariamente nel palazzo Pio di Carpi, l'intero gruppo fu consegnato al Museo Civico nel 1899, insieme all'archivio di famiglia. Nonostante il valore decorativo, la serie mostra una certa capacità di sintesi dell'autore, la sua attenzione alla descrizione dei costumi antichi ed un certo gusto per gli sfondi scenografici. L'artista, secondo Garuti, sarebbe di cultura emiliana, precisamente ferrarese (Mostra opere 1976).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaTirelli E.( 1900)p. 41; Ferrari G.( 1931)p. 12; Mostra opere( 1976)pp. 117-119
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...