immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | ritratto di Maria Anna Carlotta Gabriella di Savoia |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00202544 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano terreno, 28, appartamento Madama Felicita, Camera già da dormire, parete sud |
datazione | sec. XVIII metà; 1751 (ca.) - 1751 (ca.) [analisi stilistica] |
autore | Duprà Domenico (1689/ 1770), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 64, largh. 47, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Cornice in legno scolpito e dorato.Ritratti: Maria Anna Carlotta Gabriella di Savoia. |
notizie storico-critiche | Il quadro è stato restaurato e rintelato con cambio di telaio nel 1970; il numero di inventario permette di chiarire che questa racchiudeva la tela con il ritratto di Carlo arciduca d'Austia già a Moncalieri. Il vecchio telaio del quadro ha permesso invece di seguirne le vicende perchè recava un'etichetta ottocentescacon scritto: "Maria Carolina figlia di Vittorio Amedeo III di Savoia- Dom. Duprà l'anno 1762 "ora non più visibile perchè rintelato, ma riportata sulla nuova tela ed annotato dalla Rossetti Brezzi nel 1980. Il quadro proviene da Milano, come si evince dall'inventario del Palazzo del 1912 e qui arriva da Parma dove era ancora nel 1865. E' dunque uno dei ritratti fatti fare ai Duprà per essere spediti a Don Filippo, duca di Parma e in coppia con il ritratto di Carlo Emanuele (?) in tenuta da cacciatore. Emerge però la contraddizione che se il quadro è di Domenico del 1762, il soggetto non può essere Maria Carolina, nata nel 1764; se fosse giusto il nome del personaggio, la data andrebbe spostata in avanti almeno fino al 1769-70, quando èperò i documenti di pagamento vengono solo più indirizzati a Giuseppe Duprà vista l'età avanzata di Domenico. Questo tuttavia sembra essere il vero autore dell'opera perchè ha lo stesso stile dei due ritratti del 1751 provenienti da Parma. |
bibliografia | Chierici U./ Tardito Amerio R.( 1971)p. 10; Castelnuovo E./ Rosci M.( 1980)v.I p. 8; di Rossetti Brezzi E. n.6; Bertana C.( 1985)p. 32 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cottura E.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2000 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |