immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | ritratto di Maria Cristina di Francia |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00035965 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso) |
contenitore | castello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Secondo piano: locale deposito, griglia sesta, lato destro |
datazione | sec. XVII secondo quarto; 1638 (post) - 1649 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito franco-piemontese(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 65, largh. 52.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Dipinto entro cornice lignea verniciata ocra con bordo interno dorato. Maria Cristina è ritratta a mezza figura in abito nero con scollatura a punta bordata con passamaneria a motivi vegetali, sul petto una croce con tre perle; al collo ampio colletto bianco sotto cui traspare una collana di perle e nastro nero con nodini; ampio copricapo nero velato.Ritratti: Maria Cristina di Francia. |
notizie storico-critiche | Nel castello di Agliè si conservano alcuni ritratti facenti parte di una serie dedicata agli antenati di Casa Savoia, documentata già nell'inventario del 1776 (in ASTO, Archivio Duca di Genova, Tenimento di Agliè, m. n. 50); allo stato attuale si tratta di una collezione di modeste dimensioni ma in passato contava centinaia di dipinti, di qualità e mani diverse. Nel corso dei secoli la serie fu incrementata ed in epoca ottocentesca resa omogenea attraverso alcuni interventi di ritocco delle pitture, di adeguamento di formato e di aggiunta o modifica delle iscrizioni presenti nella parte inferiore. Spesso tali interventi compromettono la lettura dell'effigie originaria e pongono notevoli problemi di datazione delle opere, che riflettono solo più la fase ottocentesca. Alcune tele sembrerebbero meno compromesse, tra cui quella in esame raffigurante Maria Cristina di Francia (1606-1663), vedova di Vittorio Amedeo I dal 1638. La catena inventariale purtroppo è incompleta poichè spesso le identificazioni proposte nei registri storici sono generiche e si riferiscono a gruppi di opere omogenee per soggetti. Per confronti iconografici con si rimanda ad altre immagini in abiti vedovili: l'incisione attribuita a Giovenale Boetto (?) inserita nel manoscritto "Historia della reggenza di Madama Reale Christiana di Francia" del 1656 di Valeriano Castiglione e il dipinto di Philibert Torret detto Narcisio che ritrae Cristina di Francia in piedi accanto ai figli databile al 1644 circa conservata nella Pinacoteca Nazionale di Siena pubblicati in "Figure del barocco in Piemonte. La corte, la città, i cantieri, le provincie", a cura di Giovanni Romano, Torino 1998, p. 13, t. 1. Si ricordano inoltre l'incisione inserita del testo di Samuel Guichenon "Histoire généalogique de la Royale Maison de Savoye" (cfr. "Diana trionfatrice. Arte di corte nel Piemonte del Seicento", a cura di G. Romano-M. di Macco, Torino, 1989, p. 8 n. 7), un dipinto molto simile conservato nel castello di Collegno ed un'incisione di anonimo inserita nel testo di Puget de la Serre "Panégirique de Son Altesse Royale le Duc de Savoie" in Biblioteca Reale pubblicato da Brancaccio N. - Prolo M. A. (cfr. "Dal Nido Savoiardo al Trono d'Italia", Torino 1934, pp. 131; 139). |
committenza | Casa Savoia |
bibliografia | Brancaccio N./ Prolo M.A.( 1934); Di Macco M./ Romano G.( 1989)p. 8 n. 7; pp. 20-21 n. 21; Romano G.( 1998) |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Agliè |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Fioravanti B.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: Traversi P. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 45.366166 |
longitudine | 7.775800 |