immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | ritratto di Maria Giuseppina di Provenza |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00201096 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano I, 20, Sala della colazione, parete nord, lato sinistro |
datazione | sec. XVIII terzo quarto; 1756 (post) - 1771 (ante) [analisi stilistica] |
autore | Duprà Domenico (1689/ 1770), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 108, largh. 75, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Dipinto con cornice lignea dorata con battuta a gola decorata a rilievo con motivi vegetali stilizzati.Ritratti: Maria Giuseppina di Savoia Contessa di Provenza. Oggetti: tavolo; disegno; penna; spilla. |
notizie storico-critiche | Il dipinto rappresenta il ritratto di Maria Giuseppina di Savoia, figlia primogenita di Vittorio Amedeo III e di Maria Antonia Ferdinanda di Borbone Spagna, nata nel 1756 e morta nel 1810, sposa dal 21 aprile 1771 di Luigi Saverio Conte di Provenza, futuro Luigi XVIII di Francia. Nell'inventario degli oggetti d'arte del Reale Palazzo di Torino di dotazione della Corona, stilato nel 1881, risulta che il dipinto si trovava nel Regio Guardamobili al piano terreno di Palazzo Vecchio, ed era dotato di una "cornice antica in legno con intagli e dorata"; dal 1911 è registrato nella sala della colazione al primo piano (locale n. 20). Il confronto con un altro ritratto della principessa conservato a Palazzo Reale, realizzato da François Hubert Drovais e databile intorno al 1770 ca., consente di proporre per il nostro dipinto, dove Maria Giuseppina è ritratta in età più giovanile, una datazione anteriore a quell'anno (per il ritratto del Drovais cfr. Pinto S. (a cura di), Arte di Corte a Torino da Carlo Emanuele III a Carlo Felice, Torino 1987, p. 100), verosimilmente verso la fine degli anni sessanta del XVIII secolo, come dimostra anche il confronto con il ritratto giovanile della principessa conservato alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (ma proveniente da Moncalieri), datato tra il 1762 e il 1767, in cui è ritratta seduta acconto ad una consolle, vestita con un ricco abito broccato d'argento, con in mano una colomba simbolo matrimoniale. Stilisticamente il riferimento più immediato sembra rintracciabile nell'ambito della produzione dei Duprà; penso in particolare ai ritratti che Domenico esegue per la Real Casa a partire dal 1750, come quello raffigurante Maria Antonia Ferdinanda di Spagna, moglie di Vittorio Amedeo III (1751) o i vari dipinti della sala da Pranzo raffiguranti Eleonora Maria Teresa di Savoia attribuiti da Vittorio Viale al pittore torinese in occasione della mostra del 1963 (Viale V., Torino 1963, v. II, p. 115). |
bibliografia | Ballaira E./ Griseri A./ Zeri F.( 1995)p. 16; Pinto S.( 1987)p. 100 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Manchinu P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2000 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |