notizie storico-critiche | Il dipinto venne eseguito nel 1881 dal pittore Francesco Mensi (1800-1888), quando aveva ormai abbandonato i grandi lavori a soggetto storico o sacro. Mensi, dopo un periodo di apprendistato presso il pittore vogherese borroni, fu allievo di Pietro Benvenuti a Firenze, dopo il 1826 e in seguito andò a Roma. Nel ritratto in esame, la finitezza dei contorni, la staticità del personaggio e la nettezza del chiaroscuro, testimoniano la formazione del pittore nella scuola del classicismo toscano, la cui influenza ha comunque, in questo caso, toni molto mitigati. Per notizie sulla biografia e produzione del Mensi: G. A. De Giorgi, Notizie sui celebri pittori e su altri artisti alessandrini, Alessandria, 1836, pp. 48-52; Dipinti del Cavalier Prof. Francesco Mensi conservatore della civica Pinacoteca Viecha, fotografati nello Stabilimento Castellani, Alessandria, 1883; F. Gasparolo, Cenni biografici sul pittore Mensi, in "Rivista di Storia Arte e Archeologia della Provincia di Alessandria", 1907, XVI, fasc. XXVIII, p. 593. E. Filippelli, Notizie storiche sulla Pinacoteca Viecha e Civico Museo di Alessandria, in "Rivista di Storia Arte e Archeologia della Provincia di Alessandria", 1912, XXI, fasc. XLV, pp. 12-13; E. Filippelli, Catalogo della Pinacoteca in Alessandria, Alessandria, 1915, p. 23; F. Gasparolo, Il pittore Francesco Mensi, in "Rivista di Storia Arte e Archeologia della Provincia di Alessandria", 1924, fasc. XXIX, pp. 210-217; F. Gasparolo, Il pittore Francesco Mensi, in "Rivista di Storia Arte e Archeologia della Provincia di Alessandria", 1926, fasc. XXXVII, pp. 126-128; F. Mazzocca, voce, Francesco Mensi, in E. Castelnuovo - M. Rosci (a cura di), Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna. 1773-1861, catalogo della mostra (Torino maggio-luglio 1980), Torino, 1980, vol. III, pp. 431, 1464. Nel Salone delle Adunanze dell'Ospedale, dove è collocata la tela in esame, si trovano numerosi altri ritratti di benefattori eseguiti dal Mensi negli anni che vanno dal 1874 al 1886, nei documenti d'archivio e nei testamenti dei benefattori non vi sono, generalmente, notizie sui quadri ma, dato che era compito dell'Ospedale occuparsi delle Onoranze ai benefattori, come si può dedurre dal "Mutamento delle norme per le onoranze ai benefattori" del 1922 (Archivio dell'Ospedale, Tit. I, Rub. 10, Cat. unica, busta 1, fasc. 1), si può avanzare l'ipotesi che questi ritratti siano stati commissionati al Mensi direttamente dalla Congregazione di Carità, anche se non sono stati ritrovati in archivio i relativi documenti. Il dipinto raffigura il benefattore don Matteo Bianchi che elargì la propria eredità a favore dell'Ospedale nel 1871 (Archivio Ospedale, Lasciti e Donazioni, 1871, Tit. II, Rub. 3, Cat. 1, busta 6, fasc. 206), ed il cui nome compare in un elenco di "Lasciti - donazioni - fondazioni - elargizioni a favore dell'Ospedale", aggiornato sino al 1957 (Archivio Ospedale, Tit. I, Rub. 10, Cat. unica, busta 1, fasc. 40). Il dipinto compare in un inventario del 1960 (Archivio Ospedale) con il n. 35, numero che non è riportato sul retro del quadro; non si sa quando passò alla collocazione attuale nel Salone delle Adunanze, né dove si trovasse prima, poiché non furono registrati i molteplici spostamenti dei quadri avvenuti, all'interno dell'edificio ospedaliero, per esigenze di arredo di uffici, corridoi, sale. Nel 1889, documentato da uno scambio epistolare avvenuto tra il Presidente della Congregazione di Carità di Alessandria e il Presidente del Ricovero di Mendicità di Alessandria, con oggetto: "Permesso di copia di ritratto" (Archivio dell'Ospedale), il dipinto venne prestato per 10 giorni all'artista modellatore sig. Cavallero, di Alessandria, al quale il Consiglio di Amministrazione del Ricovero di Mendicità aveva commissionato un busto in gesso raffigurante don Matteo Bianchi. È probabile che nel 1933 si trovasse nella galleria dei quadri-ricordo dei benefattori, istituita in quell'anno (cfr. Agapiti, L'ospedale Civile di Alessandria, in "Alexandria", II, 1934, fasc. 4, p. 123), ma questo dipinto non compare nei documenti fotografici relativi a tale galleria. |