Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di monsignore Paolo Coccapani a Carpi

L'opera d'arte ritratto di monsignore Paolo Coccapani - codice 08 00234229 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di monsignore Paolo Coccapani
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234229
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 116, largh. 88,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiRitratto di prelato a tre quarti di figura. L'effigiato è rappresentato seduto su sedia a braccioli tappezzata con stoffa rossa. Indossa camice pieghettato bianco con maniche di pizzo e mozzetta marrone orlata di rosso. Ha il capo scoperto, baffi e pizzo; Nella mano destra tiene una lettera chiusa. In alto è un'iscrizione a caratteri gialli. La cornice, originale, è di legno a semplice sagoma liscia dorato a mecca.Ritratti: ritratto virile. Personaggi: Coccapani Paolo monsignore. Abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheIl dipinto, ricordato nel Palazzo Comunale dall'Inventario della casa nazionale della Municipalità di Carpi del 1796 (manoscritto presso l'Archivio Storico Comunale) è un ritratto di buona qualità e di precisa individuazione psicologica. La materia pittorica chiaroscurata, densa e vibrante,permette di riferire l'opera alla scuola guercinesca e centese. Per i caratteri stilistici e sulla base delle relazioni artistiche di monsignor Coccapani, risulta interessante il confronto dell'opera in esame con la produzione di Pietro Paolo Besenzi (Garuti, in "Mostra opere", 1976). Prima del restauro, il dipinto mostrava ampie ridipinture. L'intervento è consistito in foderatura, sostituzione del telaio, pulitura ed integrazione pittorica a tratteggio delle numerose lacune sul fondo della raffigurazione.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaMostra opere( 1976)pp. 100-101
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...