Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Nicolò Biondo di Montanari Antonio detto Postetta (notizie sec. XVIII), a Carpi

L'opera d'arte ritratto di Nicolò Biondo di Montanari Antonio detto Postetta (notizie sec. XVIII), - codice 08 00233963 di Montanari Antonio detto Postetta (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Nicolò Biondo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233963
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [bibliografia]
autoreMontanari Antonio detto Postetta (notizie sec. XVIII),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 103, largh. 80,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiRitratto ideale di Nicolò Biondo, raffigurato come un operaio intento a tagliare la paglia dai tronchi di salice mediante la macchina detta "Alpa". Indossa giubbotto verde marcio e calza un cappello bianco di paglia. Il fondo è scuro, su tonalità grigie, su cui si vedono oggetti monocromi come la scaffalatura con le forme dei cappelli; a sinistra oggetti di lavoro, trecce ed una finestra in cui è un cartiglio ornato. Cornice d'epoca in legno, originale, dorata a mecca, con gola liscia dipinta in giallo avorio.Ritratti: ritratto virile. Personaggi: Biondo Nicolò. Abbigliamento. Oggetti.
notizie storico-criticheRicordato nell'Inventario del 1796 (Inventario della casa nazionale...) tra i quadri dei personaggi illustri nel Palazzo Comunale e da Spinelli (1905) nella monografia sull'arte del truciolo a Carpi. L'opera non ha valore iconografico ma documentario, essendo la più antica raffigurazione di un "pagliaro". Il dipinto, già pulito e ridipinto in epoca passata,si presentava, prima del restauro del 1980, arido, ossidato e con strappi. L'intervento è consistito nella foderatura, sostituzione del telaio, pulitura e ritocco pittorico.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaSpinelli A. G.( 1905)pp. 11, 12, 179; Guaitoli P.( 1894-1895); Opere arte( 1980)p. 33
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...