immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | scultura, frammento |
soggetto | ritratto di papa |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00206598 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, Torino |
contenitore | palazzo, museo, Palazzo dell'Accademia delle Scienze, Collegio dei Nobili |
datazione | sec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica] |
ambito culturale | bottega piemontese, esecutore(analisi stilistica) |
materia tecnica | gesso/ pittura |
misure | alt. 15, largh. 11.5, prof. 15, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico non territoriale |
dati analitici | Il frammento di scultura raffigura la testa di un ecclesiastico, identificabile forse con papa Pio VII. Il gesso è ricoperto da una velatura di colore ocra.Personaggi: Chiaramonti Gregorio Luigi Barnaba?. Ecclesiastici: papa. Abbigliamento religioso. |
notizie storico-critiche | Il personaggio ritratto nel frammento di scultura potrebbe essere identificato con Pio VII, Gregorio Luigi Barnaba Chiaramonti, nato a Cesena il 14 agosto 1742 ed eletto papa il 14 marzo 1800. Promotore di una vasta opera di restaurazione cattolica, Pio VII si scontrò con le pretese di Napoleone Bonaparte, da lui incoronato a Parigi il 2 dicembre 1804. Durante il viaggio per la Francia il papa fece sosta a Torino ma in seguito, con il decreto dell'imperatore che sancì la fine del potere temporale dei papi e l'invasione di Roma, fu arrestato al Quirinale e condotto prima a Grenoble, a Savona ed infine a Fontainebleau. Ristabilitosi a Roma il 24 maggio 1814, fece ritorno a Torino nel 1815 ed in quest'occasione partecipò all'Ostensione della Sacra Sindone, celebrativa del rientro del re sabaudo. Pio VII riprese allora la politica dei concordati con cui la Chiesa riacquistò le sue posizioni in tutto il mondo, fino all'anno di morte, nel 1823. Per confronti iconografici si rimanda ad un'incisione di Giovanni Michele Saccati conservata in Biblioteca Reale e ad un busto in marmo di Felice Festa, datato 1814, oggi nell'Appartamento del Prefetto della Basilica di Superga ma un tempo in Palazzo Reale a Torino (cfr. E. Castelnuovo-M. Rosci, a cura di, "Cultura figurativa e architettonica negli stati del Re di Sardegna 1773-1861", catalogo della mostra, Torino 1980, v. I pp. 288-9 cat. n. 284 di M. V. F.; v. II p. 558 cat. n. 580 di Pescarmona D.). Si ricordano inoltre un rilievo in avorio su ebano del pontefice di profilo attribuito alla bottega di Giuseppe Maria Bonzanigo (cfr. S. Pettenati e G. Romano, a cura di, "Il tesoro della città. Opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama", catalogo della mostra, Torino 1996, p. 138 cat. n. 284 di Bertolotto C.) ed il busto di Antonio Canova conservato nei Musei Capitolini a Roma. |
bibliografia | Castelnuovo E./ Rosci M.( 1980)vol. I pp. 288-9 cat. n. 284 di M. V. F.; Castelnuovo E./ Rosci M.( 1980)vol. II p. 558 cat. n. 580 di Pescarmona D.; Pettenati S./ Romano G.( 1996)p. 138 cat. n. 284 di Bertolotto C. |
definizione | scultura |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Palmiero M. F. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2003 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.068981 |
longitudine | 7.684929 |