Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Pietro Comi a Carpi

L'opera d'arte ritratto di Pietro Comi - codice 08 00233939 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Pietro Comi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233939
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito carpigiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 97, largh. 70,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi (Ex Congregazione di Carità)
dati analiticiRitratto a due terzi di figura, di prospetto, leggermente a sinistra. L'effigiato ha la mano destra appoggiata al tavolo, la sinistra sul fianco. Indossa abito nero; le maniche lasciano intravedere una camicia a sbuffo grigia; grigi sono i polsini, bianco il colletto con breve pizzo, orlature rosse ai polsi e alle maniche. L'incarnato è pallido, i capelli neri. Il fondo è sfumato in tonalità grigio-verdastre uniformi. Cornice originale in legno dorato a mecca con gola liscia dipinta in giallo.Ritratti: ritratto virile. Personaggi: Comi Pietro. Abbigliamento.
notizie storico-criticheIl ritratto, eseguito con dignità di mestiere, può ritenersi realistico per la resa interpretativa dei tratti fisionomici del personaggio. Opera di autore locale influenzato dai modi ufficiali della ritrattistica fiamminga in uso alla corte estense di Modena. Prima del restauro il dipinto mostrava ridipinture nella parte inferiore. L'intervento è consistito nella sostituzione del telaio, nella foderatura, pulitura e ritocco a tratteggio.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaMostra opere( 1976)p. 103; Pecoraro M.( 1981)p. 94
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...