immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | ritratto di Pirro |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00289829 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, corridoio di levante, prima campata |
datazione | sec. XVI ; 1570 (ca.) - 1574 (ca.) [bibliografia] |
autore | Dell'Altissimo Cristofano (notizie 1552/ 1605), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 61, largh. 45, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Ritratti. Personaggi: Pirro re dell'Epiro. Abbigliamento: armatura; cimiero. |
notizie storico-critiche | L'idea di costituire una galleria 'universale' di ritratti di uomini illustri si deve a Cosimo I de' Medici che nel 1552 inviava il pittore Cristofano dell'Altissimo a Como con il compito di eseguire le copie dei ritratti di Paolo Giovio (1483-1552) aveva raccolto fin dal 1521 nella sua villa sul lago realizzando la più importante raccolta del genere del XVI secolo per interesse storico e documentario, esemplata sullo schema de "De viris illustribus" del Petrarca. Gli invii delle copie da Como furono continui dal 1552 fino al 1587: il Vasari nel 1568 nella edizione giuntina delle 'Vite' elenca più di duecento dipinti (cfr. Allegri) già presenti in Palazzo Vecchio dove Cosimo aveva fatto allestire una sala annessa ai locali della Guardaroba, la cosiddetta sala del Mappamondo o delle Carte geografiche, destinata ad accogliere, in una cornice particolarmente degna, anche la collezione dei ritratti. Durante il granducato di Francesco I il progetto cosimiano sembra interrompersi per riprendere con Ferdinando I che peraltro provvedeva a trasferire la collezione lungo i corrridoi degli Uffizi tra il 1587 e il 1591: nel 1597 il vicentino Filippo Pigafetta riordinava la raccolta secondo la "dignità e professione" dei ritrattati. La collezione gioviana fu proseguita fino al 1840 contando 492 pezzi. Il dipinto, citato nella Guardaroba del 1587, appartiene per la Meloni (cfr. bibl. ), ad un gruppo da ritenersi eseguito verso il 1570-1574 quando le registrazioni delle consegne dei ritratti realizzati da Cristofano dell'Altissimo non erano precise. Raffigura Pirro, re dell'Epiro che regnò dal 319 al 272 a. C. ; combattè contro l'esercito romano subendo una definitiva sconfitta a Benevento. |
committenza | Medici Cosimo I, granduca di Toscana (1552) |
bibliografia | Gaye G.( 1840)v. II pp. 389-392, 401-402, 412-414; Gualandi M.( 1844-1856)v. I pp. 46, 371-374; Gotti A.( 1872)pp. 36-38; Vasari G.( 1878-1885)v. VII pp. 608-609; Literarische nachlass( 1923-1940)v. I p. 493; Venturi A.( 1901-1940)v. IX/VI pp. 402-411; Fr |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Protesti A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |