immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | ritratto di prelato |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 07 00034115 |
localizzazione | Italia, Liguria, GE, GenovaVia Balbi, 10 |
contenitore | palazzo, Palazzo Reale, Via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Saletta dei Ritratti. |
datazione | sec. XVII secondo quarto; 1625 (post) - 1649 (ante) [analisi stilistica; bibliografia] |
autore | Carbone Giovanni Bernardo (1616/ 1683), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm., alt. 115, largh. 92, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Figure maschili: prelato. Abbigliamento: veste nera; zuccotto nero; colletto bianco; corti polsini appena affioranti dalle maniche; croce al collo trattenuta da una catenella rossa; berretto (in mano). Oggetti: cortine rosso cupo. Mobilia: schienale di poltrona rossa. |
notizie storico-critiche | La critica è concorde nell'attribuire questo ritratto, secondo Sborgi risalente ai primi anni della sua attività, a Giovanni Bernardo Carbone (Sborgi F. in La pittura a Genova e in Liguria, 1971, p. 317); scrive il Torriti (1963, p. 65): "Vigorosa opera di Giovanni Bernardo Carbone nella quale sono chiaramente visibili le note dominanti della scuola pittorica genovese del primo Seicento: dal cromatismo sugoso di Giovanni Andrea De Ferrari (che fu maestro al Carbone) e di Orazio De Ferrari , dagli accenti luminosi dell'Assereto, all'imitazione personalissima della tipologia ritrattistica vanddyckiana". Gli fa eco Sborgi (Sborgi F. in La pittura a Genova e in Liguria, 1971, p. 312): "Giovanni Bernardo Carbone riuscirà a dare il meglio della propria pittura proprio quando abbandonerà il rispetto per l'iconografia e il mondo del Van Dyck: e sarà il caso di quel vibrante Ritratto di prelato in cui raggiunge una capacità di sintesi formale nell'abbandono degli elementi accessori, nell'attento gioco dei bruni, nell'intensità della penetrazione psicologica". Sul dipinto non esistono contributi critici recenti oltre a quelli indicati nella bibliografia (revisione Olcese C. 1985). |
bibliografia | Soprani R.( 1674)p. 336; Alizeri F.( 1875)pp. 437-445; Grosso O./ Bonzi / Marcenaro( 1938)p. 49, n. 69; Torriti P.( 1963)p. 65; Pittura a Genova e in Liguria( 1971)V. II, pp. 312, 317 |
definizione | dipinto |
regione | Liguria |
provincia | Genova |
comune | Genova |
indirizzo | Via Balbi, 10 |
ente schedatore | S21 |
ente competente | S21 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Giardelli P.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: Olcese C. (1985), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Lavaggi |
anno creazione | 1981 |
anno modifica | 1985; 2006 |
latitudine | 44.415259 |
longitudine | 8.925664 |