Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Ranuccio II Farnese a Parma

L'opera d'arte ritratto di Ranuccio II Farnese - codice 08 00381337 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Ranuccio II Farnese
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381337
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1675 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 68.5, largh. 56,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Ranuccio II Farnese. Abbigliamento: armatura; manto azzurro; colletto bianco ricamato.
notizie storico-criticheIl duca Ranuccio II Farnese (1630-1694), figlio di Odoardo e Margherita de' Medici, sesto duca di Parma e Piacenza, è raffigurato a mezza figura, in lucente armatura con ricco colletto d'organza, piatto sulle spalle, impreziosito da nappe ed ampi bordi finemente ricamati. L'immagine del duca è chiaramente derivata dal fortunato e più volte ripetuto ritratto realizzato nel 1662 dal pittore fiammingo Frans Denys (1610-1670) -ora conservato nel Palazzo del Comune di Parma- e trova stringenti consonanze anche con quella che in armatura e manto azzurro compare in ovale nella grande tela raffigurante "Il Tempo mostra il ritratto di Ranuccio II alle figure allegoriche di Parma, Piacenza e Castro", dipinta anch'essa da Frans in collaborazione con il fratello Jacob (1644-1700) qualche anno più tardi (Galleria Nazionale di Parma, inv. 1478). Della felice invenzione di Frans esistono più versioni che si differenziano per dimensione, abbigliamento e qualità esecutiva (cfr. Giusto 1998, p. 217). Questa dell'Accademia, in particolare, si apparenta con l'immagine in ovale del duca conservata tra i ritratti di personaggi delle famiglie Farnese e Borbone conservati presso la Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano (Parma). Pervenuto all'Accademia nel 1985 in seguito alla generosa donazione da Michaela Gambara, il ritratto è riferibile ad un anonimo copista di corte vicino a Frans Denys.
bibliografiaGiusto M.( 1998)p. 217
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Campanini S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Campanini S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Campanini S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2006
anno modifica2006

oppure puoi cercare...