Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Scipione Loffredo a Cava de' Tirreni

L'opera d'arte ritratto di Scipione Loffredo - codice 15 00228495 si trova nel comune di Cava de' Tirreni nella provincia di Salerno sita in palazzo, comunale, Municipio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Scipione Loffredo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00228495
localizzazioneItalia, Campania, SA, Cava de' Tirreni
contenitorepalazzo, comunale, Municipio
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito campano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 100, largh. 75,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl patrizio cavese Scipione Loffredo è raffigurato in piedi accanto ad un tavolino su cui ha appoggiato l'elmo e il cartiglio. La corazza lucente sul petto, per la luce che piove da sinistra, è minuziosamente descritta nei bordi e nelle decorazioni. Il mantello dalle pieghe cartacee si appoggia sulla spalla sinistra. Notevole è l'effetto di trasparenza del polsino che fuorisce dalla corazza.Ritratti: Scipone Loffredo.
notizie storico-criticheIl dipinto che rientra nella serie dei personaggi di Cava e dei reali che hanno concesso ed esteso privilegi alla città, non è stato realizzato probabilmente dai pittori degli altri ritratti. Questo maestro mostra una notevole capacità descrittiva negli effetti di luce sulle superfici, nella resa dei particolari. Inoltre mostra certa inventiva. Inoltre è da segnalare che l'iscrizione ha una diversa grafia, rispetto alle altre della galleria, si tratta quindi di un'opera di un artista diverso e di epoca più tarda.
bibliografiaGrassi L.( 1961)pp. 13-16.
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaSalerno
comuneCava de' Tirreni
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Montefusco A.; Funzionario responsabile: Muollo G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pascucci R. A. (2005); Aggiornamento-revisione: Vallone G. (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Pascucci R. A.
anno creazione1993
anno modifica1999; 2005
latitudine40.707294
longitudine14.710955

oppure puoi cercare...