immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | ritratto di Vittorio Amedeo II di Savoia |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00201184 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano I, 36, Sala del Caffè, parete nord |
datazione | sec. XVIII prima metà; 1723 - 1725 [bibliografia] |
autore | Clementi Maria Giovanna Battista detta Clementina (1692/ 1761), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 154, largh. 115, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Dipinto ovale con cornice con battuta liscia seguita da un motivo a nastro arrotolato e arricchita da volute di foglie d'acanto; una conchiglia chiusa decora la parte inferiore mentre la cimasa presenta una foglia a raggiera, con ai lati fiori e foglie a volute.Ritratti: Vittorio Amedeo IIdi Savoia. Abbigliamento: armatura. Oggetti: corona; bastone del comando; tenda. Architetture. |
notizie storico-critiche | Il dipinto raffigura Vittorio Amedeo II (1666-1732), primo Re di Sardegna, sposo di Anna Maria d'Orléans, ritratto a tre quarti di figura, con le insegne regali e l'Ordine dell'Annunziata. Il confronto puntale con il ritratto di Carlo Emanuele III conservato alla Galleria Sabauda di Torino (Inv. 108, V. 6), eseguito da Maria Giovanna Clementi detta la Clementina nel 1734, consente di riferire anche il quadro di Palazzo Reale alla pittrice torinese, come già affermava nel 1963 Vittorio Viale, proponendone una datazione tra il 1723 e il 1725. Dall' "Inventario degli oggetti d'arte di proprietà Privata di S. M. il Re esistenti nel Reale Palazzo di Torino", stilato nel 1881, risulta che il dipinto dotato di "cornice antica modinata e dorata" si trovava nel Regio Guardamobili, al piano terreno del Palazzo mentre nel 1966 è già segnalato nella sala del Caffè. La cornice ovale con battuta liscia seguita da un motivo di nastro arrotolato, è arricchita da volute di foglie d'acanto; una conchiglia chiusa decora la parte inferiore mentre la cimasa presenta una foglia a raggiera ornata da perle, con ai lati fiori e foglie a volute. Essa fa parte di un gruppo costituito da tre esemplari contenenti, oltre a questo, i ritratti di Polissena Cristina d'Assia Rheinfels e di Vittorio Amedeo II. Franco Sabatelli nel 1992 pubblicando uno dei tre esemplari ne proponeva la datazione intorno all'ottavo decennio del Settecento (Milano 1992, pp. 262-263). |
bibliografia | Pinto S.( 1987)p. 17; Brancaccio N./ Prolo M.A.( 1930); Bernardi M.( 1959)p. 80; Royales Effigies( 1986)pp. 28-29; Viale V.( 1963)v. II p. 93; Sabatelli F.( 1992)pp. 262-263 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Manchinu P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2000 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |