Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Vittorio Fornara di Cassone Alfredo (notizie inizio sec. XX), a Novara

L'opera d'arte ritratto di Vittorio Fornara di Cassone Alfredo (notizie inizio sec. XX), - codice 01 00046610 di Cassone Alfredo (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Vittorio Fornara
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00046610
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XX secondo quarto; 1925 - 1949 [analisi stilistica]
autoreCassone Alfredo (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 40, largh. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIldipinto è collocato in una cornice di legno, verniciata con colore oro. Il medico è raffigurato in abiti civili, a mezzo busto, su fondo giallo.Soggetti profani. Personaggi: Vittorio Fornara. Abbigliamento.
notizie storico-criticheIl ritratto eseguito dal Cassone, giunto all'Ospedale per donazione della sig.ra Tettamanti, propone il medico Vittorio Fornara in età ancora giovanile, con la definizione dell'immagine assegnata alla semplicità delle linee e dei volumi. La figura a mezzo busto si staglia, contro lo sfondo giallastro, perfettamente racchiusa dalla linea di contorno che senza interruzioni e incertezze rinserra, appiattendoli, i volumi. L'abilità calligrafica del Cassone, autore non novarese di cui per il momento non sono state rintracciate notizie, prevale sulla ricerca fisionomica e si perde in particolari secondari come quello della cravatta o del colletto. L'impressione che deriva dall'osservazione del dipinto è quella di una rigidità molto accentuata, soprattutto se il ritratto viene confrontato con quelli di Carlo Garampazzi e di Luigi Giulietti eseguiti dallo stesso autore sulla base di immagine fotografica. La piccola serie di ritratti di medici novaresi, forse completata da alcune fotografie (nel locale definito "Biblioteca" sono state infatti viste le fotografie di Alfonso Corradi, comm. professore 1833-1892; Giuseppe Obicini, cavaliere e dottore 1864-1926; Roberto Borella, primario chirurgo cavaliere e ufficiale 1853-1924; Gaetano Fara, commendatore e dottore primario medico, 1845-1911, oltre a quelle dei medici Garampazzi e Giulietti) sembra essere legata non solo alle vicende dell'Ospedale ma anche a quelle della Società di Cultura Medica, sorta per iniziativa di Garampazzi nel 1923.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte