immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | ritratto equestre di duca sabaudo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00201818 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, 3, Appartamento Duchi di Savoia, Camera dei valletti a piedi |
datazione | sec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito piemontese(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 140, largh. 135, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Dipinto con semplice cornice modanata.Ritratti: duca. Animali: cavallo. Paesaggi. |
notizie storico-critiche | Il dipinto è da accostare al ritratto del duca Carlo Emanuele I attribuito a Giovanni Carracha e reso noto da Giovanni Romano (1982): identica è la posa in cui è raffigurato il duca e il cavallo, analogo è il ruolo lasciato al fondo di illustrare le città, le terre e gli eserciti soggetti al sovrano, benché nel ritratto in esame il campo sia reso come una pianta topografica distesa alle spalle del personaggio, eludendo ogni intento realistico e regola prospettica. Con scarso rigore sono disegnate le piante dei centri fortificati su cui Carlo Emanuele I esercitava il suo potere, mentre maggiore disinvoltura è dimostrata nella riproduzione dell'armatura, probabilmente la stessa che il duca indossa nel ritratto eseguito ancora da Giovanni Carracha e conservato a Saluzzo in Casa Cavassa (A. Bava, 1995). Nella composizione, l'importanza data al fondo, che ricorda il forte impulso dato in Piemonte alla cartografia da Carlo Emanuele I (G.Romano, 1991) e l'attenzione riservata ai dettagli fisionomici del personaggio e all'armatura, riprendono le istruzioni forse dettate dallo stesso Carlo Emanuele per la realizzazione delle immagini dei principi sabaudi nel ciclo genealogico da disporre nella Grande Galleria, dimostrando un gusto per il ritratto equestre, che doveva rispondere nei suoi requisiti a chiari intenti celebrativi. |
bibliografia | Romano G.( 1982)p. 28; Romano G.( 1991)pp. 91-92; Bava A.M.( 1995)p. 215; Opere restaurate del Palazzo Reale di Torino( 1999)pp. 46-48 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Arena R.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2000 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |