immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | rilievo |
soggetto | ritrovamento della vera croce |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 05 00417378 |
localizzazione | ITALIA, Veneto, VE, VeneziaCannaregio, 3932 |
contenitore | palazzo, statale, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, piano primo/ portego |
datazione | sec. XVI inizio; 1500/00/00 (ca) - 1500/00/00 (ca) [analisi stilistica] |
autore | Briosco Andrea detto Riccio (1470/ 1532), |
materia tecnica | bronzo/ fusione |
misure | cm, alt. 38.6, largh. 50.6, prof. 6.3, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Figure di astanti, tra i quali l'imperatrice Elena e un vescovo, osservano i lavori di scavo, guidati da un giudeo inginocchiato in primo piano; vengono disseppellite tre croci, portate in processione dalla folla. In secondo piano, le rovine di un tempio; sullo sfondo, una città. Patina bruna, parziale doratura.Personaggi: Elena, Vescovo, astanti. Oggetti: croce. Vegetali: alberi. Montagne. Architetture. |
notizie storico-critiche | Provenienza: Venezia, già nella chiesa di Santa Maria dei Servi; Accademia di Belle Arti di Venezia, 1814; quindi nel Reale Museo Archeologico con sede in Palazzo Ducale, ca. 1895; depositato presso la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, ca. 1926. Come segnala Gasparotto (2007), fonti settecentesche, quali F. Corner e il bibliotecario dei serviti, G.G.M. Bergantini, registrano la data di fondazione dell’altare della Reliquia della Croce nel 1498. Commissionato dal colto umanista Girolamo Donà, l’altare conservava un reliquiario d’argento e diaspro contenente una reliquia della santa Croce, che era stata donata alla chiesa dallo stesso Donà nel 1492. L’esecuzione dell’apparato bronzeo può dunque collocarsi in un arco temporale compreso tra il 1498 e precedente al 1509, quando nell’atto di concessione dell’altare a Nicolosa, vedova di Vittore Tron, in data 27 novembre, viene citata la pala con le storie della Vera Croce (Vicentini 1920). Le fonti non testimoniano quale dovesse essere la forma e la disposizione originaria dei bronzi sull’altare della Croce; le ipotesi ricostruttive concordano sulla sistemazione centrale del tabernacolo divergendo sulla collocazione dei quattro rilievi con le storie della Croce. I rilievi, la cui datazione è piuttosto controversa, dal 1506-07 di Planiscig (1921) al 1507-10 di Draper (1978), sino al 1498-1500 di Cessi (1965), Pope-Hennessy (1963) e Gasparotto (2007), riprendono vari momenti della leggenda della vera Croce, dal sogno di Costantino in cui Cristo promise all'imperatore la vittoria al battesimo di Costantino medesimo al ritrovamento della Croce stessa grazie alla devozione della madre dell'imperatore, Elena. Citati dalle fonti antiche senza notizie attributive (Sansovino 1581; Corner 1749), sono segnalati come opera di Andrea Briosco a partire dalla Guida di Moschini (1815) e quindi a lui costantemente assegnati dalla letteratura. Evidente sia nel trattamento dei personaggi, sia nei dettagli delle armature una pacata riflessione sui modelli del mondo classico, certo noti all'artista attraverso i numerosi modelli antichi presenti nelle collezioni padovane. |
bibliografia | Sansovino F.( 1581)p. 57v; Corner F.( 1990)p. 57v; Moschini G.A.( 1815)v. II.2, p. 531; Vicentini A. M.( 1920)pp. 10, 54; Planiscig L.( 1927)pp. 211-216; Fogolari G./ Nebbia U./ Moschini S.( 1929)p. 87; Pope Hennessy J.( 1963)p. 18; Fogolari G.( 1936)pp. |
definizione | rilievo |
regione | Veneto |
provincia | Venezia |
comune | Venezia |
indirizzo | Cannaregio, 3932 |
ente schedatore | S162 |
ente competente | S162 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Moschini Marconi, Sandra; Funzionario responsabile: Moschini Marconi, Sandra; Trascrizione per informatizzazione: ART PAST/ Di Maio, Barbara (2006); Aggiornamento-revisione: Campagnol, Isabella (2009), Referente scientifico: Cremonini, |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2009; 2014 |
latitudine | 45.465156 |
longitudine | 12.344262 |