immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Sacra Famiglia con San Giovanni Battista bambino |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00228532 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, depositi nuovi, ingresso |
datazione | sec. XVI ; 1597 (post) - 1599 [bibliografia] |
autore | Andrea del Sarto (1486/ 1530), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 55.5, largh. 40.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: San Giovannino; San Giuseppe Gesù Bambino; Madonna. Abbigliamento: all'antica. Attributi: (San Giovannino) croce. Paesaggi: rocce; città. Oggetti: cartiglio.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Strozzi, Posizione: a tergo, Descrizione : alla fascia caricata di tre strozze d'argento, |
notizie storico-critiche | Acquistato nel 1986 con Aut. Min. Prot. 1307, il dipinto è stato pubblicato nel Catalogo della mostra di Andrea del Sarto dal Natali il quale lo mette in relazione con le altre copie dell'originale sartiano perduto, con i disegni preparatori dello stesso e con le altre opere sartiane che mostrano come l'autore, attorno agli anni 1526-1529, riproponesse sovente nei dipinti certi schemi strutturali e morfologici delle figure prendendo spunto anche da citazioni classiche (il "Laocoonte" del Belvedere per il volto di Giuseppe, il putto ai piedi del "Nilo" del Belvedere per il Gesù Bambino, la "Venere" di Doidolsos per la Madonna, malgrado questo rimando appaia, a chi scrive, un pò forzato). L'analisi complessiva suggerisce al Natali la data 1527 per l'originale sartiano perduto specie in relazione alla 'Sacra Famiglia' firmata Ambrosius Benson e datata appunto 1527, pubblicata dal Marlier, le cui analogie col dipinto di Andrea sono evidenti. Il Natali arriva a supporre che il Benson potrebbe avere visto l'originale a Lione ivi trasportato da Andrea Sertini, documentato come committente di una Sacra Famiglia di Andrea del Sarto mai identificata. Non è escluso che anche questa copia, come a suo tempo ipotizzato da Shearman e da Monti per le altre, sia stata iniziata da Andrea stesso e poi finita dai discepoli. Il Natali fa il nome di Carlo Portelli come possibile autore. Natali suppone si tratti del dipinto citato nell'Ottocento in Palazzo Strozzi con attribuzione ad Andrea del Sarto. Durante il restauro l'opera è stata pulita, ritoccata ai bordi di una fenditura naturale del legno che la percorre e parchettata sul retro. Alcune riflettografie hanno manifestato numerosi ripensamenti nell'esecuzione. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Andrea del SartoPortelli Carlo |
bibliografia | Fantozzi F.( 1842)p. 580; Monti R.( 1965)p. 124; Berardi L.( 1985)pp. 122, 124-125; Andrea Sarto( 1986)pp. 175-177 n. XXXIII; Costamagna P.( 1989)p. 19XIII |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Autore opera finale/originale: Andrea del Sarto, Data opera finale/originale: , |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Capretti E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Calvani L. (1989); Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Refere |
anno creazione | 1991 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |