immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Sacra Famiglia con San Giovanni Battista bambino e Santa Barbara |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00099576 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 31 |
datazione | sec. XVI ; 1562 - 1565 [bibliografia] |
autore | Caliari Paolo detto Paolo Veronese (1528/ 1588), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 86, largh. 122, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Santa Barbara; Gesú Bambino; San Giovannino; San Giuseppe; Madonna. Abbigliamento: contemporaneo. Vegetali: palma. Oggetti: colonna. |
notizie storico-critiche | L'autografia del Veronese non è mai stata messa in dubbio, visto anche l'assoluto livello qualitativo del dipinto. Gran parte della critica, sulla scorta di quanto sostenuto dal Fiocco, ritiene che in origine il dipinto fosse piú grande. Comunque, la copia del dipinto conservata a Baltimora al Museum of Art è di misure pressoché uguali a questo degli Uffizi. La datazione della tela oscilla notevolmente tra il periodo giovanile e quello tardo, sotto l'influenza del Tintoretto. L'identificazione della Santa come Santa Barbara è moderna, poiché le fonti antiche parlano costantemente di Santa Caterina, riconoscendo nel dipinto uno 'Sposalizio mistico'. Questo ritorno della critica all'accettazione del soggetto originario, ha fatto proporre al Martinelli una committenza per l'opera da parte della famiglia Barbaro sia per la consuetudine col pittore, sia perché tale famiglia aveva nella Santa la sua protettrice. Il recente restauro del dipinto, realizzato in occasione della mostra veronese, ha ripristinato il suo cromatismo originale. Una copia di Carlo Loth, miniatura su pergamena si trova agli Uffizi sin dal 1704, inv. 1890, n. 813 ed un'altra copia di Gian Antonio Guardi è conservata a Seattle, nel Seattle Art Museum. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Veneto, VE, Venezia; luogo di provenienza: Veneto, VE, Venezia; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Fi |
bibliografia | Ridolfi C.( 1914-1924)p. 340; Boschini M.( 1660)p. 369; Caliari P.( 1888)p. 352; Fiocco G.( 1928)p. 112; Salvini R.( 1952)p. 77; Berenson B.( 1958)p. 135; Marini R.( 1968)p. 104; Pignatti T.( 1976)p. 125 n. 128; Uffizi catalogo( 1980)p. 585 n. P1870; Pall |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Abruzzo V.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Pinelli M. (1989); Aggiornamento-revisione: Pinelli M. (1989), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Refe |
anno creazione | 1978 |
anno modifica | 1989; 2002; 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |