immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Sacra Famiglia con Santo Giovannino |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00035188 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia di S. Salvi, 43 |
contenitore | monastero, vallombrosano, Monastero di S. Michele a S. Salvi, Chiesa e monastero di S. Michele a S. Salvi, via di S. Salvi, 43, Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, depositi |
datazione | sec. XVI secondo quarto; 1525 - 1549 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito fiorentino(analisi stilistica) |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | cm., alt. 119.5, largh. 85.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Costruzioni: ponte; case. Paesaggi. Personaggi: Gesù Bambino; Madonna; san Giovannino; san Giuseppe. |
notizie storico-critiche | L'opera è una copia puntuale - tranne il paese sullo sfondo - all'olio su tavola con Sacra Famiglia e san Giovannino (inv. 1890, 9810) degli Uffizi, recante a tergo una ceralacca con lo stemma della famiglia Strozzi (1890, 9810) e pubblicato come copia da Andrea del Sarto nel catalogo della mostra monografica dell'artista (Firenze 1986/87). La tavola degli Uffizi presenta numerosi ripensamenti: di particolare interesse è per noi quello riguardante la conformazione del paese sullo sfondo che, dalla riflettografia, non risulta così sfumato ma al contrario "tutto dettagliatamente disegnato", avvicinandosi pertanto al dipinto in esame. Un'altra replica del dipinto si trova in una collezione privata fiorentina (cfr. Shearman, 1965). L'opera degli Uffizi, come quella di collezione privata e quella di san Salvi, derivano con ogni probabilità da un originale perduto di Andrea del Sarto al quale mi sembra che stilisticamente e cronologicamente l'opera degli Uffizi sia più vicina di quella di san Salvi. Nel catalogo della mostra di Andrea del Sarto, Antonio Natali data l'opera degli Uffizi intorno al 1527-1528 riferendo dell'esistenza di un quadro di identico soggetto, datato 1527 e firmato da Ambrosius Benson, chiaramente derivato dal quadro di Andrea del Sarto e ipotizzando pertanto che il quadro di Andrea, eseguito precedentemente, sia emigrato assai presto all'estero. Ciò mi pare da escludere proprio per la presenza, a Firenze, di ben 3 copie dall'originale di Andrea del Sarto. Difficilmente attribuibile ad una mano precisa, la tavola di san Salvi appartiene certamente ad un artista fiorentino di ambito sartesco e si colloca cronologicamente nel secondo quarto del XVI secolo. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Shearman J.( 1965); Andrea Sarto( 1986)pp. 175-177 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via di S. Salvi, 43 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Autore opera finale/originale: Andrea del Sarto, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/originale: FI/ Firenze/ Galleria degli Uffizi, |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Turrini S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Acordon A. (1995), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1974 |
anno modifica | 1995; 2006 |
latitudine | 43.803968 |
longitudine | 11.275909 |