immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | Sacra Sindone e simboli della passione |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00088352 |
localizzazione | Italia, Piemonte, CN, Racconigivia Morosini, 3 |
contenitore | castello, museo, Castello Reale, via Morosini, 3, PIANO TERRENO: LOCALI DELLA CAPPELLA, DEPOSITO, STANZA N. 1, APPESO A RASTRELLIERA |
datazione | sec. XVII primo quarto; 1600 - 1622 [analisi stilistica; bibliografia] |
autore | Parentani Antonino (notizie 1599-1628), |
materia tecnica | pergamena/ pittura a temperalegno/ intaglio/ doratura |
misure | alt. 37, largh. 50.3, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Nella fascia inferiore della composizione è rappresentato un paesaggio collinare con castelli, costruzioni ed il profilo di una città. Al centro della scena, in mezzo a nuvole rosate, due grandi angeli sostengono la Sindone,mentre numerosi angioletti tengono tra le mani i simboli della Passione. La composizione è dominata da toni caldi, aranciati e rosati. Cornice in legno intagliato e dorato. Il retro è foderato con carta seicentesca manoscritta.Soggetti sacri. Simboli della passione: Sacra Sindone; lance; Veronica; brocca e bacile; croce; colonna; flagelli; calice; chiodi; corona di spine; borsa con i denari. Figure: angeli; cherubini. Paesaggi: colline. Architetture. Piante. |
notizie storico-critiche | La Arnaldi (in B. Ciliento - M. Macera, La Collezione sindonica e la Cappella Reale, Torino 1998, pp. 71-72) suggerisce di avvicinare il dipinto ad opere di Gerolamo Della Rovere (le miniature del codice della Biblioteca Reale di Torino (Varia 167.I); la tempera su seta della Galleria Sabauda di Torino, raffigurante la sepoltura di cristo tra angeli che reggono il sudario; la tempera su seta con la Vergine Addolorata e due angeli che reggono il Sudario del Museo Poldi Pezzoli di Milano) ed alla xilografia riprodotta sul frontespizio del volume "Tesoro celeste in discorsi morali sopra la S. Sindone" del Padre Giovanni Francesco da Sospello, pubblicato a Torino nel 1625. La qualità elevata della miniatura di Racconigi fa propendere - più che verso il Della Rovere - verso lo stile di Antonino Parentani, attento alle novità portate a Torino da Federico Zuccari. Per quanto riguarda l'iconografia, si propone di vedere nell'opera il tema del trasporto angelico della Sindone da Chambery a Torino. La cornice è moderna. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Piemonte, CN, Racconigi |
bibliografia | Ciliento B./ Macera M.( 1998)p. 71-72; Romano G.( 1989)v. 37, p. 329-331 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Cuneo |
comune | Racconigi |
indirizzo | via Morosini, 3 |
ente schedatore | S66 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Arnaldi di Balme C.; Funzionario responsabile: RAGUSA E.CILIENTO B.; Trascrizione per informatizzazione: Marino L. (2002); Aggiornamento-revisione: Marino L. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rocco A. (20 |
anno creazione | 1993 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 44.768671 |
longitudine | 7.676601 |