immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | decorazione pittorica, ciclo |
soggetto | Sacrificio di Isacco, grottesche con figure mitologiche e figure allegoric he |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 10 00077941 |
localizzazione | Italia, Umbria, PG, PerugiaNR (recupero pregresso) |
contenitore | villa, Villa del Cardinale, NR (recupero pregresso), interno, piano primo, sala dell'Allegoria della Generosità, volta |
datazione | sec. XVI ultimo quarto; 1590 - 1599 [analisi stilistica; analisi storica] |
autore | Savini Salvio (notizie 1580-1609), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
condizione giuridica | proprietà Stato, NR (recupero pregresso) |
dati analitici | a sn e a ds lungo lo spigolo, grottesche con motivo cordiforme con tralci di corniolo da cui becca uccello, clipeo con mascherone, volute, testa di putto e vaso con corniolo/ nella lunetta sn, al centro riquadro con figura maschile che incita animale da soma; ai lati, motivi di uccelli e vasi di stribuiti su gradi, 2 arpie e ventagli neroniani/nella vela, tra volute ve getali e uccelli, clipeo quadrilobato includente figura allegorica/al cent ro, dall'alto, grottesche: testine di putto su cesti di fiori; tra 2 riqua dri poligonali includenti, a sn putto che cavalca mostro marino, a ds Gala tea portata da mostro marino, figura tronca di arpia terminante in volute vegetali; entro partitura a gradi con 2 erme addossate, 2 capri poggianti su testa di putto con vaso fiorito, sorreggono festone tra vasi fumanti/ c lipeo: Abramo con lunga barba bianca e abbigliato all'antica, che leva la ds con coltello e con la sn tiene il fanciullo inginocchiato su ara, mentr e un angelo lo trattiene/ lunetta dsNR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Nel clipeo centrale è rappresentato l'episodio del Sacrificio di Abramo (G enesi, 22, 1-19), preceduto dalla scena dei due servi con l'asino sellato che accompagnano Abramo nel viaggio per raggiungere il luogo indicato da D io per il sacrificio, raffigurata nella lunetta sn; mentre in quella ds, f igura Abramo che riconduce per mano Isacco, dopo l'intervento dell'angelo. La rappresentazione di personaggi e temi biblici - come nel caso già anal izzato della sala con le Storie di Giacobbe o in quello seguente di altri episodi della Genesi - viene incontro alla volontà di arricchire, con l'in serimento di brevi testi sacri, talvolta altamente simbolici, il tessuto a llegorico delle decorazioni e rinnovare con nuovi soggetti la trama figura tiva delle grottesche. L'inserimento di episodi vetero-testamentari corris ponde infatti ad una prassi tipica della fine del '500 che non altera nè s quilibra in alcun modo la struttura narrativa presistente: i nuovi soggett i vengono collocati sullo stesso livello espressivo degli altri elementi d ecorativi e dunque riassorbiti, come i paesaggi o le scene mitologiche o l e allegorie, nella trama generale. Tra i tanti esempi riscontrabili, rientra in un ambito stilistico particol armente vicino al Savini e agli artisti attivi alla Villa, il caso, analiz zato dalla Vasetti relativamente all'attività fiorentina del Poccetti e de i suoi collaboratori, di palazzo Salviati-Gerini: rinnovato intorno al 159 3, fu decorato a grottesche con l'inserimento di storie bibliche (Abramo, Isacco, Giacobbe) ispirate ad una nota e riconoscibile fonte iconografica, la serie delle incisioni, raccolte sotto il titolo di "Quadrins Historiqu es de la Bible", eseguite da Bernard Salomon per le edizioni italiana, ted esca, inglese e spagnola della Bibbia edita da Jean de Tournes a Lione ver so la metà del secolo XVI. Interessante notare come proprio gli affreschi di palazzo Salviati, ed in particolare le grottesche della volta della sal a di Abramo - attribuita dalla studiosa ad un anonimo "Maestro delle Stori e di Abramo" - mostrino di appartenere ad un ambito stilistico tangente, s e non coincidente, con quello attivatosi nella decorazione della Villa, co l quale condivide elementi compositivi e modelli di riferimento. |
committenza | Della Corgna Fulvio cardinale (1575/ 1583)Della Corgna Della Penna Diomede (1596) |
bibliografia | Vasari G.( 1906)v. VII, pp.606-608; Sapori G.( 1982)pp.27-61; Ciampolini M./ Salimbeni Ventura( 1988)pp.378-9/ 833 |
definizione | decorazione pittorica |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
toponimo | Colle Umberto (frazione) |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cannistrà A.; Funzionario responsabile: Abbozzo F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tassini A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tassini A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2001 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.136300 |
longitudine | 12.394855 |