Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sacro Cuore di Maria a Sassari

L'opera d'arte Sacro Cuore di Maria - codice 20 00158888 si trova nel comune di Sassari, capoluogo dell'omonima provincia sita in scuola, statale, Convitto Nazionale Canopoleno, Via Luna e Sole, 44, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSacro Cuore di Maria
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00158888
localizzazioneItalia, Sardegna, SS, Sassari, SASSARIVia Luna e Sole, 44
contenitorescuola, statale, Convitto Nazionale Canopoleno, Via Luna e Sole, 44, interno
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 90, largh. 70,
condizione giuridicaproprietà Stato, Convitto Nazionale Canopoleno
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; Dio Padre. Simboli: Colomba dello Spirito Santo. Figure: angeli. Attributi: (Madonna) Cuore Immacolato; corona di dodici stelle. Abbigliamento: (Madonna) veste rosa; manto blu; copricapo verde.
notizie storico-criticheIl promotore della festa liturgica del Cuore Immacolato di Maria fu S. Giovanni Eudes (1601-1680) che già verso il 1643, la cominciò a celebrare con i religiosi della sua congregazione. Nel 1668 le festa e i testi liturgici furono approvati dal cardinale legato per tutta la Francia, mentre Roma si rifiutò più volte di confermare la festa. Fu solo dopo l’introduzione della festa del S. Cuore di Gesù nel 1765, che verrà concessa qua e là la facoltà di celebrare quella del Cuore di Maria, tanto che anche il Messale romano del 1814 la annovera ancora tra le feste “pro aliquibus locis”. Papa Pio XII estese nel 1944 la festa a tutta la Chiesa, a perenne ricordo della Consacrazione del Mondo al Cuore Immacolato di Maria, da lui fatta nel 1942. La venerazione per il Cuore Immacolato di Maria ha ricevuto un forte impulso dopo le apparizioni di Fatima del 1917. Il dipinto in questione potrebbe quindi stilisticamente e storicamente essere datato al secolo XVIII: il culto del Cuore Immacolato di Maria doveva essere vivo all'interno del Collegio del Canopoleno, visto che in alcune fotografie d'epoca si vede che aveva un'altare dedicato anche se il dipinto - di medesimo soggetto - non è quello qui schedato ma un altro (non rinvenuto).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Sardegna, SS, Sassari, SASSARI
definizionedipinto
regioneSardegna
provinciaSassari
comuneSassari
localitaSASSARI
indirizzoVia Luna e Sole, 44
ente schedatoreS59
ente competenteS59
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Dettori M. P.; Funzionario responsabile: Dettori M. P.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Pulina L. (2010); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ ICCD/ DG BASAE/ Pulina L. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregr
anno creazione2007
anno modifica2010
latitudine40.724921
longitudine8.576815

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Sassari
  • opere d'arte nella provincia di Sassari
  • opere d'arte nella regione Sardegna