immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | salita di Cristo al monte Calvario |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00017821 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, Chieri |
datazione | sec. XVII seconda metà; 1650 (post) - 1699 (ante) [fonte archivistica; bibliografia analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito piemontese(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 250, largh. 180, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | La composizione si sviluppa in orizzontale. Nella parte centrale del dipinto è collocato il Cristo, carponi per terra, nel tentativo di sollevarsi con la croce sulle spalle. Uno sgherro, con corta tunica, lo tira a mezzo di una corda, mentre altre tre figure, un soldato e due uomini di cui uno con turbante, cercano di sollevare la croce. Dietro ad essa due soldati con elmo e lorica, a cavallo, osservano la scena. Un terzo soldato, sulla destra, cerca di allontanare dalla scena una donna, rappresentata stante e di profilo, con un bambino che le afferra le gambe. Sulla destra, in primo piano, un'altra figura femminile, accovacciata tiene a sè un fanciullo nudo e, di fianco ad essa è rappresentata seminginocchiata, con le mani in preghiera, la Maddalena che volge lo sguardo al Cristo. In secondo piano la Vergine, con il capo coperto da un velo e le mani giunte al petto, volge lo sguardo dolente verso la croce. E'sorretta da una figura femmile e da s. Giovanni evangelista. [continua nel campo Osservazioni] .Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Cristo; Maria Vergine; Maria Maddalena; s. Giovanni Evangelista. Abbigliamento. Figure: soldati: figure maschili: donne; bambini. Attributi: (Gesù Cristo) corona di spine. Animali: cavalli. Oggetti: croce; corde; stendardo. Architetture: torri; mura. Paesaggi: sentiero; montagne; rocce; cielo; nubi. Piante. |
notizie storico-critiche | Il dipinto in esame è pendent della tela rappresentante "S. Andrea condotto al martirio". Essendo quest'ultimo una copia da un affresco è da supporre che anche quello in questione sia una derivazione da un dipinto murale seicentesco, non identificato. E' da ritenersi realizzato dallo stesso pittore, come molti particolari mettono in risalto (tipologia delle figure, modo di condurre il panneggio, ductus pittorico), da datarsi quindi verso la fine del XVII secolo, in ambito romano. |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Chieri |
ente schedatore | R01 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2006 |