Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte SALOMONE ATTORNIATO DAI SIMBOLI DELLA SAPIENZA, DELLA SCIENZA, DELLA RICCHEZZA E DELLA GLORIA di Carlone Giovanni Andrea (1639/ 1697), a Genova

L'opera d'arte SALOMONE ATTORNIATO DAI SIMBOLI DELLA SAPIENZA, DELLA SCIENZA, DELLA RICCHEZZA E DELLA GLORIA di Carlone Giovanni Andrea (1639/ 1697), - codice 07 00117905 di Carlone Giovanni Andrea (1639/ 1697), si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, complesso decorativo
soggettoSALOMONE ATTORNIATO DAI SIMBOLI DELLA SAPIENZA, DELLA SCIENZA, DELLA RICCHEZZA E DELLA GLORIA
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00117905
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1683 - 1685 [documentazione]
autoreCarlone Giovanni Andrea (1639/ 1697),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurem., alt. 13, largh. 10,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Salomone; figure: profeti/ figure allegoriche; abbigliamento: (Salomone) corazza; abiti classici (profeti e figure allegoriche); attributi: (salomone)libro/ scettro/ leone; spada spezzata (figure femminile a sinistra); scettro (figura femminile a destra).
notizie storico-criticheGRANDE SCENA CON PERSONAGGI INSERITA IN UNA FINTA ARCHITETTURA; AL DI SOPRA UN BALLATOIO IN LEGNO DIPINTO, QUINDI NUOVAMENTE AD AFFRESCO PARTE DELLA GALLERIA DEI FILOSOFI E FIGURE ALLEGORICHE.FULCRO DEL VASTO PROGRAMMA ICONOGRAFICO IDEATO DAL RETTORE LUIGI MARIA SPINOLA, LA FIGURA DEL RE SALOMONE VIENE PRESA AD EMBLEMA DELLA VERA SAPIENZA, AD INDICARE COME QUESTA DERIVI DA DIO E COME ABBIA SENSO SOLO SE VISSUTA IN DIO. LA SCENA ILLUSTRA POI QUALI SIANO LE RICCHEZZE MATERIALI E SOPRATTUTTO MORALI CHE IL CORRETTO USO DELLA SAPIENZA PORTA CON SE'. L'INTERA SCENA E' COSTRUITA DAL CARLONE IN UN'IMPONENTE SCENARIO ARCHITETTONICO CHE SEMBRA ANDARE A SOSTENERE IL BALLATOIO IN LEGNO DEL LIVELLO SUPERIORE. L'IMMAGINARIA ARCHITETTURA E' POI RIPRESA NEI DUE SOVRAPPORTA LATERALI OVE SI APRONO SCORCI CHE TENTANO DI FAR ACQUISTARE ALL'INTERO COMPLESSO UNA NUOVA SPAZIALITA'. I COLORI CHE ANIMANO LA COMPOSIZIONE SONO QUELLI CONSUETI DELL'ARTISTA CON PREDILEZIONE PER I TONI DEL ROSSO, DEL GIALLO, DEL VERDE.
committenzaORDINE DEI GESUITI/ CONGREGAZIONE DEI GRAMMATICI (1683)
bibliografiaRATTI G. C.( 1780)200; BANCHERO G.( 1846)461; CASTAGNA D./ MASINI M. V.( 1929)29 - 30; ALIZERI F.( 1875)428; DESCRIZIONE DELLA CITTA' DI GENOVA...( 1969)84; LABO' M.( 1970)18 SS.; TORRITI P.( 1979)4 - 9; I PALAZZI DELLE STRADE NUOVE( 1986)89; IL PALAZZO D
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: BERTOLUCCI S.; Funzionario responsabile: CATALDI M.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Serafini S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1999
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria