immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | San Biagio e Sant'Ambrino (?) |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 08 00259785 |
localizzazione | Italia, Emilia Romagna, PC, Alseno |
datazione | sec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [iscrizione] |
autore | Martorana Gioacchino (1735/ 1799), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | m., alt. 4.50, largh. 2.35, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico non territoriale |
dati analitici | La pala centinata è inserita in una cornice in stucco modanata e raffigura probabilmente San Biagio seduto sulle nubi con le braccia aperte, attorniato da puttini che lo stanno inconorando. Il Santo con la barba indossa un piviale ricamato in oro che lascia intravedere una veste coi polsi di pizzo. In basso a sinistra, inginocchiato, c'è un giovane Santo che indossa un abito di tipo molitare con una cintura ed un mantello. A destra due puttini reggono un elmo ed una spada, attributi che sembrano identificare il Santo in Sant'Ambrino.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | La presenza di un artista meridionale a Castelnuovo si spiega col fatto che il duca Giovanni Sforza Fogliani ebbe l'incarico da parte di Carlo III di Borbone di vicerè del Regno delle due Sicilie dal 1755 al 1774. Probabilmente il Martorana o la sua bottega eseguirono anche le restanti pale della chiesa. Certamente per lo stesso committente eseguì un ritratto conservato nella Galleria dei Vicerè del Palazzo Reale di Salerno. L'artista, dopo un apprendistato presso il padre, si collegò all'ambiente rococò romano che faceva capo al Conca ed al Benefial. A queste componenti si coniuga un classicismo di matrice batoliana, visibile nelle grandi tele delle chiese palermitane. Sono vicine alla pala di Castelnuovo alcune opere della fine degli anni sessanta, in particolare il dipinto delle Vergini palermitane al cospetto della Trinità per la Chiesa di Santa Ninfa dei Crociferi e la tela con i Quaranta Martiri della Badia Nuova a Palermo. La datazione si inserisce nella fase tarda della produzione del pittore, in un arco che va dal 1768, probabile data di inizio della costruzione della chiesa, al 1779, data di morte del pittore o al 1774, anno in cui cessa la carica di Vicerè del Fogliani. La composizione denota un impianto solido, è a forma piramidale e rieccheggia esempi napoletani della metà del secolo XVIII. Particolarmente felice risulta la minuziosa descrizione del tessuto damascato del piviale, ed una notevole maestria risulta nella realizzazione delle mani. Biliografia: Siracusano C., 1986. |
bibliografia | Ceschi Lavagetto P.( 1979) |
definizione | dipinto |
regione | Emilia Romagna |
provincia | Piacenza |
comune | Alseno |
ente schedatore | S36 (L. 145/92) |
ente competente | S36 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Piccirilli D.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1995 |
anno modifica | 2006 |