Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Feliciano a Urbino

L'opera d'arte San Feliciano - codice 11 00263724 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, NR (recupero pregresso), Galleria Nazionale delle Marche, secondo piano, deposito, ripiani
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoSan Feliciano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00263724
localizzazioneItalia, Marche, PU, UrbinoNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, NR (recupero pregresso), Galleria Nazionale delle Marche, secondo piano, deposito, ripiani
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega umbra(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ doratura/ pittura
misurealt. 182,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: San Feliciano. Abbigliamento: tunica; mantello.
notizie storico-criticheL'iconografia di San Feliciano, patrono e vescovo di Foligno, evangelizzatore dell'Umbria, lo ritrae usualmente nelle vesti di vescovo anziano. Più raramente viene raffigurato giovane centurione romano, con la spada in mano e la palma del martirio, come nel caso della statua lignea venerata a Introdacqua (provincia de L'Aquila), di cui è patrono e nella cui Chiesa Madre sono conservati i suoi resti mortali. L'oggetto qui descritto, di cui non si conosce la provenienza, è privo degli attributi (spada e palma del martirio) ed è contrassegnato da una placchetta didascalica che lo definisce vagamente come arte italiana del secolo XVIII; tuttavia, considerata la diffusa venerazione di questo santo in Umbria, derivata da eventi storici certi, è ipotizzabile che essa possa essere assegnata a buoni artigiani umbri.
definizionestatua
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Inzerillo C.; Funzionario responsabile: Barucca G.; Trascrizione per informatizzazione: Malaspina P. (2009)
anno creazione2009
latitudine43.740153
longitudine12.624145

oppure puoi cercare...