Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Francesco a Fano

L'opera d'arte San Francesco - codice 11 00246921 si trova nel comune di Fano nella provincia di Pesaro Urbino sita in chiesa, Chiesa di S. Maria Nuova, via Da Serravalle, sottotetto del convento
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettoSan Francesco
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00246921
localizzazioneItalia, Marche, PU, Fanovia Da Serravalle
contenitorechiesa, Chiesa di S. Maria Nuova, via Da Serravalle, sottotetto del convento
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura
misurealt. 167,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiIl Santo, raffigurato in piedi, indossa il saio. Il capo è inclinato, il viso ha un'espressione ispirata, una mano è portata sul petto mentre l'altra è aperta verso l'esterno. Il Santo risulta bloccato in un momento di devota contemplazione.Personaggi: San Francesco.
notizie storico-criticheIl Santo, come altre sculture lignee analoghe, era collocato nella navata della chiesa dove era posto tra due degli altari disposti lungo le pareti della navata. Esso venne rimosso in occasione del restauro della chiesa promosso dal Talamonti nel 1959 (Battistelli F., comunicazione orale). Per la caratterizazione del viso magro, per il particolare gesto di devozione, nonchè per l'abito francescano che egli indossa, si potrebbe riconoscere nella scultura il Santo fondatore dell'Ordine. Non tanto per l'impostazione della scultura che risulta piuttosto indifferenziata, quanto per l'interpretazione del soggetto, anche questa scultura tradisce ancora una concezione barocca. Il modo piuttosto scontato ed uniforme di rendere le pieghe dell'abito avvicina la scultura a quella raffigurante San Giovanni da Capestrano e come in quella si nota una migliore qualità esecutiva. La scultura risale probabilmente all'epoca del rinnovamento settecentesco della chiesa.
definizionescultura
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneFano
indirizzovia Da Serravalle
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Blasi E.; Funzionario responsabile: Valazzi M. R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Vanni L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Vanni L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine43.841605
longitudine13.016404

oppure puoi cercare...