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bene culturale | decorazione plastica, elemento d'insieme, a sinistra, sulla parete sinistra |
soggetto | San Francesco d'Assisi ammansisce il lupo di Gubbio |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00027676 - 2 |
localizzazione | Italia, Piemonte, CN, Bene Vagienna |
datazione | sec. XVIII primo quarto; 1718 (ca.) - 1718 (ca.) [contesto; analisi stilistica] |
ambito culturale | bottega piemontese(analisi stilistica) |
materia tecnica | stucco/ modellatura |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Sullo sfondo è raffigurata la città di Gubbio e in primo piano, a destra S. Francesco, con l'abito manacale, accompagnato da due fratelli, sta ammonendo il lupo, eretto sulle zampe posteriori davanti a cespugli.Soggetti sacri. Personaggi: San Francresco d'Assisi. Figure maschili. Vesti ecclesiastiche: saio. Animali: lupo. Paesaggi. Vedute: Gubbio. Piante. |
notizie storico-critiche | Un'iscrizione inserita sotto gli stucchi dell'ancona, ricorda l'esecuzione del ciclo decorativo della chiesa per la munificenza di Melchiorre Magistrati, abate ed elemosiniere del re, compiuto nell'anno 1718 e comprendente la decorazione degli archi della navata centrale della chiesa, le pareti del presbiterio e del coro, l'ancona e i capitelli dei pilastri e delle lesene. L'ampio ciclo decorativo si colloca nell'ambito di u na significativa produzione di plastictori operanti nell'area cuneese e che trovano nella famiglia Beltramelli gli esponenti di maggior spicco, accanto al Barelli o ad allievi-collaboratori quali il Discepolo, documentato accanto al Beltramelli a Santa Croce a Cuneo (S. MAMINO, Santa Croce:committenti e artefici della costruzione ettecentesca, in Radiografia di un territtorio, Cuneo 1981, p. 225) e alla Misericordia di Cavallermaggiore (G. CARITA', Le sedi della "Misericordia", in Per i 400 anni della Missericordia, 1579-1979, Cavallermaggiore 1980, pp. 51-52). In particolare si può cogliere un parallelo con quest'ultimo episodio citato, nella forma prospettica della cornice esterna all'ovale. Il Vacchetta (Schede Vacchetta, a.v.) in margine d alcuni disegni degli stucchi di S. Francesco, annotò in foma dubitativa il nome del Beltramelli, cogliendo nelle forme di questo ciclo gli elementi riscontrati nelle opere note di questi stuccatori (N. CARBONERI, Stuccatori luganesi in Piemonte, in "Arte e Artisti dei Laghi lombardi", Como 1964; M. G. CONTRATTO, Sebastiano Taricco, Cuneo 1974; A. GRISERI, Itinerario di una provincia, Cuneo 1976). La qualità del rilievo nella composizione delle scene richiamano gli alti esempi del citato ciclo di Santa Croce a Cuneo e di Santa Maria del Popolo a Cherasco (G. CALANDRI, La Madonna del Popolo, Cherasco 1966), anche se nel caso di S. Francesco appaiono più lontani i modelli di tardo Seicento che nei casi citati risultano maggiormente influenzati sulle opere del plasticatore. Il ciclo è menzianto da Il quadro è menzionato in G. ASSANDRIA, Memorie storiche della Chiesa di Bene, Pinerolo 1899, pp. 72-73. |
bibliografia | Assandria G.( 1899)pp. 72-73; Carboneri N.( 1964)pp. 51-52; Calandri G.( 1966)pp. 51-52; Griseri A.( 1974)pp. 51-52; Contratto M. G.( 1974)pp. 51-52; Carità G.( 1980)pp. 51-52; Mamino S.( 1981)p. 225 |
definizione | decorazione plastica |
regione | Piemonte |
provincia | Cuneo |
comune | Bene Vagienna |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Carità G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1981 |
anno modifica | 2006 |