Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Francesco d'Assisi riceve le stimmate a Carpi

L'opera d'arte San Francesco d'Assisi riceve le stimmate - codice 08 00233827 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepaliotto
soggettoSan Francesco d'Assisi riceve le stimmate
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233827
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVII fine; 1690 - 1699 [bibliografia]
ambito culturalebottega emiliana(bibliografia)
materia tecnicascagliola
misurealt. 103, largh. 195,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiIntarsio in scagliola a fondo nero. Breve fascia orizzontale e sui lati di racemi bianchi. Il campo è percorso da listature bianche arricciate in sagome a volute con racemi fogliati, policromi e fiori quali garofani, tulipani, rose su cui sono appoggiati uccellini. I colori sono tenui: gialli, violetti, verdi e rosati. Al centro, un medaglione in cornice di foglie a ghirlanda grigie con la scena, in bianco e nero ad imitazione di stampa, di San Francesco d'Assisi che riceve le stimmate.Personaggi: San Francesco d'Assisi. Fiori: garofani; tulipani; rose. Animali: uccelli.
notizie storico-criticheLa provenienza dalla vecchia cappella del Cimitero di Carpi, costruzione del primo Ottocento, non permette di ricordare la precedente ubicazione, con ogni probabilità una chiesa francescana data l'immagine del santo raffigurata sul paliotto. Essa è presa da un'incisione di Agostino Carracci che deriva dal Barocci. La resa è molto accurata, mentre la policromia, tenue, denota un'esecuzione non carpigiana, probabilmente modenese, come è possibile il confronto con opere esistenti in questa città. Riportato da R. Cremaschi (1977, p. 27, tav. 16).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaCremaschi R.( 1977)p. 27
definizionepaliotto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...