immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, esterno della cappella, sopra l'arco di accesso |
soggetto | San Francesco d'Assisi riceve le stimmate |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00281072 - 15 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Croce |
contenitore | chiesa, basilica francescana conventuale, Chiesa di S. Croce, chiesa e convento di S. Croce, piazza S. Croce, transetto meridionale, prima cappella da sinistra (di San Francesco, Bardi) |
datazione | sec. XIV ; 1320 - 1325 [bibliografia] ; ; ; |
autore | Giotto (1266 ca./ 1337), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a temperaoro/ punzonatura |
misure | alt. 390, largh. 370, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.) |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: San Francesco d'Assisi; Cristo. Abbigliamento: contemporaneo. Paesaggi: monte. Costruzioni: chiesa. Piante: alberi. Allegorie-simboli: ali di cherubino. Decorazioni: cornice a dentelli; motivi cosmateschi. |
notizie storico-critiche | Il solo appiglio cronologico per la datazione del ciclo di affreschi della cappella Bardi e' da ritenersi il 1317 (anno della canonizzazione di San Ludovico di Tolosa, raffigurato nella cappella), che puo' essere assunto quale 'post quem'. Un piu' generico 'ante quem' puo' essere ritenuto il 1328, anno della partenza di Giotto per Napoli. Dibattuta e' anche la questione dei rapporti cronologici e stilistici degli affreschi della cappella Bardi con quelli della cappella Peruzzi: benche' la precedenza cronologica degli affreschi Peruzzi rispetto a quelli Bardi sia ormai generalmente ammessa, vi e' chi (Borsook) pensa il contrario, e chi (Gilbert) ritiene che i due cicli siano stati realizzati praticamente in contemporanea. Gli affreschi, scialbati nel corso del XVIII secolo furono riportati alla luce nel 1853 e restaurati ed ampiamente ridipinti da Gaetano Bianchi, i cui interventi sono stati rimossi in occasione del restauro della fine degli anni cinquanta di questo secolo. Il Bologna, infine, riconosce in alcune parti del ciclo l'intervento di Maso di Banco, quando ancora operava nella bottega di Giotto. |
altre attribuzioni | Maso di BancoGiovanni di Bonino (Maestro di Figline)Maestro della cappella Bardi |
committenza | Bardi famiglia |
bibliografia | Peter A.( 1940)pp. 4-7; Ortel R.( 1949)pp. 217-218; Salvini R.( 1962)pp. 36-39, 75-78; Gnudi C.( 1959)pp.208-218, 249; Ortel R.( 1968)pp. 110-112, 185-186; Previtali G.( 1974)pp. 108-109, 326-327; Gilbert C.( 1968)pp. 192-197; Bologna F.( 1969)pp. 188-191 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza S. Croce |
provvedimenti tutela | notificazione (L. n. 364/1909), 1917/01/11 |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pinelli M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello T. (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rensi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 1999; 2006 |
latitudine | 43.768963 |
longitudine | 11.260609 |