Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Francesco di Paola e San Giovanni di Dio a Salerno

L'opera d'arte San Francesco di Paola e San Giovanni di Dio - codice 15 00672065 si trova nel comune di Salerno, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Francesco di Paola e San Giovanni di Dio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00672065
localizzazioneItalia, Campania, SA, Salerno
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito campano(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 130, largh. 140,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiA destra in ginocchio è raffigurato S. Francesco di Paola; veste il saio e ha nelle mani un bastone. Gli pende dalla vita una corona terminante con un teschio e una croce. A sinistra è S. Giovanni di Dio, pure vestito del saio. Egli ha deposto a terra il bastone e guarda verso il cielo allargando le braccia. Sul fondo, tra i due santi, appare un letto a baldacchino con un malato e accanto a questo, uno storpio con una gamba di legno. La cornice è di legno dorato.Personaggi: San Francesco di Paola; San Giovanni di Dio. Figure.
notizie storico-criticheOriginariamente nella chiesa di S. Giovanni di Dio, l'opera ne fu rimossa per permettere il restauro dell'edificio annesso all'antico ospedale di Salerno. Insieme a quattro tele fu affidata dall'Amministrazione degli Ospedali Riuniti all'Arcivescevo, Mons. Moscato nel 1962. La qualità della pittura nelle figure mal si accorda con la sproporzione nel disporle nello spazio, per cui si potrebbe sospettare che la tavola sia stata ridotta per incorniciarla come le tele. Le figure dei Santi sono molte espressive e rispondenti ai tratti somatici storici, soprattutto nel S. Giovanni di Dio, efficacemente realistico nel particolare della barba incolta. All'ambiente ospedaliero cui la tavola era destinata ci richiamano sia i due Santi, sia le figurine sullo sfondo, un soggetto piuttosto insolito che ci richiama alla mente la fresca ingenuità degli ex-voto. Non manca di pregi.
altra localizzazioneluogo di deposito: Campania, SA, Salerno
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaSalerno
comuneSalerno
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Caro M. C.; Funzionario responsabile: de Martini V.Muollo G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Iannelli I. (2006); Aggiornamento-revisione: Braca A. (1993), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Iannel
anno creazione1983
anno modifica1993; 2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Salerno
  • opere d'arte nella provincia di Salerno
  • opere d'arte nella regione Campania