Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Generoso a Avellino

L'opera d'arte San Generoso - codice 15 00234440 si trova nel comune di Avellino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto
soggettoSan Generoso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00234440
localizzazioneItalia, Campania, AV, Avellino
datazionesec. XIX ; 1800 ((?)) - 1899 ((?)) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega campana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro
misurealt. 80,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl busto raffigura il Santo secondo l'iconografia solita, con la corazza, la palma del martirio in una mano e la testa appoggiata all'altra mano, come per dormire. Intorno al capo c'è un'aureola.Personaggi: San Generoso.
notizie storico-criticheI due busti che si vedono sulla facciata della chiesa raffigurano, uno, il vescovo Leone, che fece restaurare l'edificio, l'altro, S. Generoso, a cui la chiesa è intitolata. La fattura sembra piuttosto popolare, ma la lettura è difficile e così la datazione, perchè il metallo si è alterato e deformato a causa della lunga esposizione agli agenti atmosferici. I due busti potrebbero risalire tanto all'epoca della traslazione delle reliquie di San Generoso (1832), quanto all'ultimo restauro dell'edificio eseguito nel 1938, ma è difficile stabilirlo.
definizionebusto
regioneCampania
provinciaAvellino
comuneAvellino
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Caro M. C.; Funzionario responsabile: de Martini V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ricco A. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ricco A. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2005

oppure puoi cercare...