immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | San Giorgio a cavallo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00034158 |
localizzazione | Italia, Piemonte, BI, Masserano |
datazione | sec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito lombardo-piemontese(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 134, largh. 106.5, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Il cavallo baio, nell'atto di balzare in avanti verso le fiamme rossastre nell'estremo lembo sinistro, taglia trasversalmente il quadro inarcando il possente collo. Sullo sfondo bruno, in basso a destra, si intravedono i bastioni turriti di un castello di color grigio, evidenziati da rialzi chiari. Il cavaliere stringe nella mano sinistra la briglia e nella mano destra impugna una lunga lancia; sull'armatura di metallo si riflettono le fiamme con vivaci bagliori; l'elmo è ornato da piume bianche, azzurre e gialle e dalle spalle si dispiega il manto rosso vivo.Soggetti sacri. Personaggi: S. Giorgio. Abbigliamento. Armi: lancia. Animali: cavallo. Quattro elementi: fuoco. |
notizie storico-critiche | I forti contrasti luministici e l'impianto della scena (il cavallo che taglia trasversalmente il dipinto torcendo il collo e la positura delò cavaliere) rendono plausibile la collocazione dell'opera nell'ambito della produzione lombardo-piemontese della prima metà del secolo XVII. Non mancano infatti alcune affinità con tele di questo periodo, come ad esempio il S. Giorgio di G. B. Crespi detto il Cerano databile verso il 1610, conservato alla Pinacoteca di Brera a Milano, benchè si sia qui in presenza di una semplificazione dell'ardito impianto del modello ad opera di un artista operante in ambito locale. L'iconografia inoltre presenta alcune incongruenze rispetto alle formule consuete: manca infatti la figura della principessa e quella del drago è sostituita dalle fiamme, che l'artista ha introdotto ispirandosi presumibilmente alle immagini di S. Michele arcangelo e le anime del purgatorio, allo scopo forse di accentuare i giochi luministici. |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Biella |
comune | Masserano |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Varallo F.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1984 |
anno modifica | 2006 |