immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | San Giovanni Battista |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00161633 |
localizzazione | Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, già benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, salone del Colosso |
datazione | sec. XV ; 1498 (ca) - 1499 (ca) [bibliografia] |
autore | Lippi Filippino (1457 ca/ 1504), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 133, largh. 38, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Pannello rettangolare senza cornice.Soggetti sacri. Personaggi: San Giovanni Battista. Abbigliamento: all'antica Attributi: (San Giovanni Battista) croce astile. Interno: nicchia. |
notizie storico-critiche | Le due tavole analoghe rappresentanti rispettivamente la "Maddalena" e "San Giovanni Battista", entrambe conservate nella Galleria dell'Accademia, costituivano i laterali di una pala a fondo oro con la "Crocefissione tra Maria e San Francesco", che può forse essere identificata con il dipinto ricordato dal Vasari nella chiesa poi soppressa di S. Raffaello o S. Ruffello. E' probabile però che il Vasari abbia confuso il nome della chiesa, poichè nel 1584 il Borghini descrive con precisione la pala, i laterali e l'affresco soprastante rappresentante "San Francesco che riceve le stimmate", sull'altare della famiglia Valori nella chiesa di S. Procolo. Dopo lo smembramento della pala avvenuto alla metà del Settecento, lo scomparto centrale, posto in un primo momento nella sagrestia della chiesa, passó successivamente a Londra nella collezione Solly e quindi nel 1821 al Kaiser Friedrich Museum di Berlino che acquistó l'intera collezione. Fu distrutto nel 1945 per cause belliche. L'attribuzione ad Andrea del Castagno fu avversata dal Cavalcaselle che pensó a Filippino Lippi, riferimento in seguito accettato unanimemente. La datazione dei dipinti al 1497-1498, proposta dallo Scarf, è preferibile a quella intorno al 1500 ca, avanzata da parte della critica in base alle assonanze stilistiche con il ciclo della cappella Strozzi in S. Maria Novella terminato nel 1502. La datazione è avvalorata dalle stringenti affinita' stilistiche con l'"Incontro di Gioacchino e Anna" al museo di Copenhagen datato 1497. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Andrea del Castagno |
committenza | Valori, Niccolò (1497/ 1498) |
bibliografia | Vasari G.( 1878-1885)v. III, pp. 464-465; Borghini R.( 1584)p. 358; Colzi C.( 1817)p. 35, nn. 27-28; Mengin U.( 1932)p. 238; Scharf A.( 1935)pp. 32, 55; Procacci U.( 1936)p. 46; Pieraccini E.( 1884)pp. 60-61, nn. 37, 39; Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pagnotta L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Civai A. (1988), Referente scientifico: Damiani G.; Rousseau B. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rousseau B. (2006), Referente |
anno creazione | 1985 |
anno modifica | 1988; 2005; 2006 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |