immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | statuetta, opera isolata |
soggetto | San Giovanni Battista |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 05 00417518 |
localizzazione | Italia, Veneto, VE, VeneziaCastello, 4858 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo Grimani, Castello, 4858, Museo di Palazzo Grimani, esposto |
datazione | sec. XVI metà; 1540/00/00 (ca) - 1560/00/00 (ca) [analisi stilistica] |
autore | Tatti Jacopo detto Sansovino (1486/ 1570), |
materia tecnica | bronzo/ fusione |
misure | cm, alt. 40.8, largh. 19, prof. 15, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | San Giovanni Battista, stante, vestito di pelli, con il capo rivolto in basso verso sinistra, e con la mano sinistra lungo il fianco. Manca la mano destra. Patina bruna.Personaggi: San Giovanni il Battista. |
notizie storico-critiche | Nel 1816 San Giovanni il Battista entra a far parte delle collezioni dell’Accademia di Belle Arti di Venezia grazie al lascito di Girolamo Ascanio Molin. Trasferito nel Reale Museo Archeologico con sede in Palazzo Ducale, ca. 1895; e depositato presso la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, ca. nel 1926; viene esposto al Museo di Palazzo Grimani nel 2008. Nel deposito della Galleria G. Franchetti alla Ca' d'Oro esiste un'altra versione dello stesso soggetto, proveniente dalle collezioni di S. Giovanni di Verdara (cfr. Br. 13). Già attribuito a un seguace di Jacopo Sansovino (Fogolari, Nebbia, Moschini 1929), il bronzetto trova confronto con il San Giovanni Battista, eseguito da Sansovino per la chiesa di S. Maria Gloriosa dei Frari per la tipologia di pelliccia e per la struttura anatomica; verso il San Giovanni Battista di Tiziano (Venezia, Gallerie dell'Accademia), invece, il nostro mostra un richiamo alla posa di mani e braccia. Tra i bronzi, gli esemplari di più suggestivo confronto sono il San Giovanni Battista di Cleveland, Museum of Art (Mariacher 1971), e il San Giovanni Battista di Francesco Segala, Venezia, Basilica di San Marco. Uno spunto sull'autore del modello, attivo nella cerchia di Sansovino, può invece emergere dal parallelo con il volto del San Rocco del dossale con S. Rocco, S. Barbara e S. Lucia (Padova, Musei Civici), oltre che con le capigliature e le fisionomie dei personaggi che animano gli stucchi dell'Odeo Cornaro, la cui paternità va a Tiziano Aspetti, detto Minio (Leithe-Jasper, in Donatello 2001). |
bibliografia | Fogolari G./ Nebbia U./ Moschini S.( 1929)p. 89; Moschini Marconi S.( 1992)p. 117; Donatello e( 2001)pp. 239-242; Mariacher G.( 1971)p. 33, nn. 122-123 |
definizione | statuetta |
regione | Veneto |
provincia | Venezia |
comune | Venezia |
indirizzo | Castello, 4858 |
ente schedatore | S162 |
ente competente | S162 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Moschini Marconi, Sandra; Funzionario responsabile: Moschini Marconi, Sandra; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Raviele, Francesca (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Raviele, Francesca (2006), Referente scientifico: N |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2006; 2014 |
latitudine | 45.434405 |
longitudine | 12.342523 |