immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | SAN GIOVANNI BATTISTA |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00067722 |
localizzazione | Italia, Toscana, LU, Luccavia Galli Tassi |
contenitore | palazzo, Palazzo Mansi, via Galli Tassi, Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Sala seconda, parete laterale sinistra |
datazione | sec. XVI metà; 1540 - 1560 [bibliografia] |
autore | Tosini Michele detto Michele di Ridolfo del Ghirlandaio (1503/ 1577), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 68.7, largh. 53.8, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero della Pubblica Istruzione |
dati analitici | Su di uno sfondo con un paesaggio boscoso, il santo a mezza figura, panneggiato di rosso, indica con la mano, ed è volto di tre quarti; accanto la simbolica croce a canne. Cornice intagliata e dorata, con girali fitomorfi e palmette, databile al sec. XVIII.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il dipinto è costantemente ricordato nella letteratura su Andrea del Sarto come copia da un originale, che si credeva perduto sin quando non fu ritrovato nella collezione Lichtenstein. Il problema è quindi di dare un nome al copista, qualificato e abbastanza personalizzato nello stile: costui infatti si distingue tra gli autori delle numerose repliche che si conoscono, per la spregiudicatezza nel trattare il modello originale e, tra l'altro, aggiunge il paesaggio sullo sfondo a destra. Per il Freedberg (1963), si tratta di lavoro del tardo sec. XVI, per lo Shearman (1965), di copia di epoca più vicina, mentre il Monti (1966) presenta repliche molto simili a questa di Lucca, assegnandole al maestro sartesco numero uno, e ad un autore ' molto vicino nelle durezze luministiche e descrittive al linguaggio noto del Toschi'. Infine la Belli Barsali (1970) riferisce un'opinione di L. Marcucci che attribuisce il dipinto a Girolamo Macchietti, in quanto esiste agli Uffizi il disegno preparatorio. Ma detto disegno può bene essere copia del dipinto originale sartesco, al qual non deve essere necessariamente seguita la stesura della tavola. L'opera in questione sembra invece doversi assegnare con assoluta probabilità a Michele Tosini, noto anche come Michele di Ridolfo del Ghirlandaio, al quale è collegata da precise referenze stilistiche; si noti soprattutto la peculiare 'schiacciatura' del profilo del volto, la caratteristica cifra degli occhi, il trattamento un po' gelido e stauino delle membra. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Andrea del Sarto (copia)Tosca (?)Macchietti Girolamo |
bibliografia | Campetti P.( 1909)p. 44; Belli Barsali I.( 1970)p. 96; Borella G./ Giusti Maccari P.( 1993)p. 276 n. 56; Freedberg S. J.( 1963)p. 152; Sherman J. K. G.( 1965)v. II, p. 24 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Lucca |
comune | Lucca |
indirizzo | via Galli Tassi |
ente schedatore | S39 |
ente competente | S39 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Ciardi R. P.; Funzionario responsabile: Caleca A.; Trascrizione per informatizzazione: Guarraccino M. (1998); Aggiornamento-revisione: Guarraccino M. (1998), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Tramontano T. (2006) |
anno creazione | 1977 |
anno modifica | 1998; 2006 |
latitudine | 43.842214 |
longitudine | 10.505064 |