Opera d'arte San Giovanni Evangelista a Masserano
immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | San Giovanni Evangelista |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00034151 |
localizzazione | Italia, Piemonte, BI, Masserano |
datazione | sec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito vercellese(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 66, largh. 53, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | La tela, di formato ottagonale, raffigura l'apostolo Giovanni a mezzo busto, con abito grigio azzurro e manto ocra che gli avvolge le spalle. Il volto giovanile ha l'incarnato scuro incorniciato dai capelli bruni, nella mano destra tiene un foglio piegato.Soggetti sacri. Personaggi: S. Giovanni Evangelista. Abbigliamento. Oggetti: foglio. |
notizie storico-critiche | Il dipinto, da mettere in relazione con le due cornici ottagonali conservate in una sala del medesimo edificio (scheda OA, NCTN 01/00034144A) presenta evidenti affinità con la tela raffigurante S. Giacomo, sia nel formato sia nei caratteri stilistici. i forti contrasti chiaroscurali, la pennellata larga, l'attenta caratterizzazione dei volti consentono di ascrivere entrambe le opere alla produzione figurativa vercellese-lombarda della metà del secolo XVII. L'inventario dei quadri del castello di Masserano, redatto nel 1776 e pubblicato dal Claretta (G. Claretta, "I reali di Savoia munifici fautori delle arti", in "Miscellanea di Storia Italiana", t. XXX,, Torino 1893, pp. 198-201) menziona "quattro apostoli del Gianolio". Benchè non si possa prestare fede all'attribuzione, rivelatasi già in altri casi errata, non va escluso che i due dipinti facessero parte di una serie di quattro e che pertanto appartenessero alla collezione del palazzo. In quanto alla paternità, se il nome del Gianoli non può essere dato con certezza, le consonanze stilistiche con le sue opere e la presenza nel suo catalogo di numerose tele raffiguranti apostoli, consentono per lo meno di assegnare i due quadri in questione d un ambito estremamente prossimo a quello in cui operò il pittore citato (C. Debiaggi, "Il pittore Pier Francesco Gianoli da Campertogno", in "Bollettino Storico per la Provincia di Novara", vol. L, n° 2, luglio-dicembre 1959, pp. 246-264; Ibidem, vol. LI, n° 1, gennaio-giugno 1960, pp. 8-50; Ibidem, vol. LI, n° 2, Luglio-dicembre 1960, pp. 95-123). |
altre attribuzioni | Gianoli Pier Francesco |
bibliografia | Claretta G.( 1893)v. XXX pp. 198-201; Debiaggi C.( 1959)v. L pp. 246-264; Debiaggi C.( 1960)v. LI pp. 8-50; Debiaggi C.( 1960)v. LI pp. 95-123 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Biella |
comune | Masserano |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Varallo F.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1984 |
anno modifica | 2006 |
Forse cercavi...
- allegoria della morte del soldato, figura di soldato che porta la bandiera, allegoria della Vittoria come aquila di Mosca Pietro (1878/ 1956), - codice 01 00372643 nel comune di Valle Mosso
- allegoria della Vittoria come aquila di Giletta S. (notizie primo quarto sec. XX), - codice 01 00372648 nel comune di Cossato
- stemma del comune di Borriana - codice 01 00372624 nel comune di Borriana
- allegoria della Vittoria di Bistolfi Leonardo (1859/ 1930), - codice 01 00372673 nel comune di Camburzano
- soggetto assente - codice 01 00372650 nel comune di Valle San Nicolao