Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Giovanni Evangelista a Patmos di Guarana Jacopo (1720/ 1808), a Ravenna

L'opera d'arte San Giovanni Evangelista a Patmos di Guarana Jacopo (1720/ 1808), - codice 08 00035068 di Guarana Jacopo (1720/ 1808), si trova nel comune di Ravenna, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo della Prefettura, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Giovanni Evangelista a Patmos
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00035068
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, RavennaNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, Palazzo della Prefettura, NR (recupero pregresso)
datazionesec. XVIII ; 1779 (ca.) - 1779 (ca.) [data]
autoreGuarana Jacopo (1720/ 1808),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 315, largh. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Museo Nazionale di Ravenna
dati analiticiL'Evangelista è seduto su uno spuntone di roccia in riva al mare. Indossa una veste verde acqua e un manto rossastro. Ha i piedi nudi, è raffigurato come un giovane dai lunghi capelli castani. E' visto frontalmente, con le braccia allargate e lo sguardo rivolto verso l'alto. tiene nella mano destra uno strumento scrittorio (stilo). Vicino a lui, sulla destra nel dipinto, l'aquila suo simbolo afferra con gli artigli un lembo di rotolo posato sulla sua gamba sinistra. Altri rotuli e altri due stili sono posati al suolo in basso a destra. Dietro al Santo si spalanca una veduta marina. In alto, in cielo, fra le nubi rischiarate verso l'alto da bagliori giallastri, compaiono tre angeli, uno dei quali tiene una tromba e un altro indica verso l'alto dove appare in mezzo al giallo della luce una figura con grandi ali. il colore del paesaggio è tendente al grigio con variazioni cromatiche sull'ocra nel terreno e sul rosato nel cielo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheA fianco di Giambattista Tiepolo il Guarana fu il più apprezzato decoratore di soffitti a fresco nella seconda metà del secolo a Venezia. dipinse anche la cupola della basilica di San Vitale a Ravenna. La sua educazione fu senza dubbio riccesca, ma dopo la metà del secolo, nella intensissima attività, assimilò felicemente qualche tratto della ariosa allegrezza dei pennelli di Gian Antonio Guardi, animandosi anche alle cristalline luiminosità del Tiepolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, RA, Ravenna, Ravenna
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneRavenna
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Viroli G.; Funzionario responsabile: Agostini G.; Trascrizione per informatizzazione: Frisoni C. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2006
latitudine44.412611
longitudine12.193174

oppure puoi cercare...