Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Girolamo e girali vegetali con fiori e uccelli a Bologna

L'opera d'arte San Girolamo e girali vegetali con fiori e uccelli - codice 08 00068156 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepaliotto
soggettoSan Girolamo e girali vegetali con fiori e uccelli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00068156
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesecc. XVII/ XVIII ; 1690 (ca.) - 1730 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega bolognese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicascagliola
misurecm, alt. 97, largh. 290,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGirali vegetali con garofani, rose, uccelli e pappagalli su fondo nero. Nel centro, entro ovale a profilo mistilineo, è le figura di S. Girolamo in preghiera.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tecnica della scagliola con decorazione ottenuta mediante il riempimento con pasta colorata di incavi incisi sulla superficie fu messa a punto e si affermò a Carpi all'inizio del sec. XVII e godette presto di ampia diffusione in tutta la zona emiliana e romagnola dove trovò larga applicazione nell'arredo ecclesiastico. La sua grande valenza decorativa fu sfruttata soprattutto per i paliotti d'altare che, eseguiti in scagliola, resero stabile la consuetudine di addobbare l'altare in occasione delle feste liturgiche o patronali. Difficilmente le fonti riportano i nomi degli artigiani specialisti in questa produzione. Per Bologna Marcello Oretti ricorda l'attività di Giuseppe Toselli, cesellatore di metalli, a cui è ricondotto il paliotto in scagliola della chiesa di S. Giovanni in Monte. Caratteristica del gusto affermatosi tra Sei e Settecento e della produzione dei carpigiani Giovanni Marco Barzelli (1637-1693) e Marco Mazelli è la decorazione a girali vegetali policromi con al centro uno spazio per la figurazione del santo titolare dell'altare.
bibliografiaBastelli A.( 1934)p. 76; Raule A.( 1961)p. 36
definizionepaliotto
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreComune di Bologna
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sabbatini S.; Funzionario responsabile: Bernardini C. (Comune di Bologna - Musei Civici d'Arte Antica)Stanzani A. (SPSAD BO); Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (2003); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Albonico C.
anno creazione2002
anno modifica2010

oppure puoi cercare...