immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | San Girolamo e un devoto orante |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00743008 |
localizzazione | Toscana, FI, FirenzeVia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, già benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, Via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano primo, sale del tardo Trecento, II |
datazione | sec. XIV ; 1390 - 1395 [bibliografia] |
autore | Francesco di Michele (notizie fine sec. XIV), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | cm, alt. 177, largh. 63, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Tavola con cornice dorata cuspidata, lobata intorno alla figura del Santo; nella cuspide formella lobata con Cristo benedicente.Soggetti sacri: San Girolamo e devoto inginocchiato. Personaggi: San Girolamo; Cristo benedicente. Figure: devoto inginocchiato. |
notizie storico-critiche | Non è nota la provenienza della tavola, che compare nell'Inventario dei dipinti delle Gallerie fiorentine del 1880-1881; ne è stata ipotizzata l'identificazione in un dipinto proveniente dalla basilica della Santissima Annunziata, ricordato nell'Inventario degli oggetti d'arte del 1810-1813 (Palmeri in Tardo Trecento 2010). Luisa Marcucci (1965), seguendo Longhi (1940), notava elementi spagnoli nel dipinto, pensando che si trattasse del pannello laterale di un polittico; ipotesi esclusa invece dopo il recente restauro, che ha permesso di stabilire che si tratta di opera autonoma. Zeri (1968) attribuì la tavola al "Maestro di San Martino a Mensola", pittore di ambito orcagnesco che prende il nome dal trittico conservato nell'omonima chiesa, datato 1391; lo seguì la critica successiva, da Fremantle (1975) e Boskovits (1975), fino a Ladis (1992) e Skaug (1994). Bellosi (1985) proponeva di identificare il "Maestro di San Martino a Mensola" in Francesco di Michele, pittore attivo a Prato e a Firenze nell'ultimo quarto del Trecento. |
altra localizzazione | luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, MS, Carrara; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di |
bibliografia | Longhi R.( 1940)p. 183, n. 20; Marcucci L.( 1965)p. 144, n. 103; Zeri F.( 1968)p. 76; Fremantle R.( 1975)pp. 281, 284; Boskovits M.( 1975)p. 379; Ladis A.( 1992)pp. 326-327, 333; Skaug E.( 1994)v. I, p. 269; Pinacoteca Accademia( 2002)pp. 31-32, 207, n. 1 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | Via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Caldini R.; Funzionario responsabile: Sframeli M.; Trascrizione per informatizzazione: Caldini R. (2011) |
anno creazione | 2011 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |