Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Girolamo nel deserto di Negretti Jacopo detto Palma il Giovane (1544/ 1628), a Montepulciano

L'opera d'arte San Girolamo nel deserto di Negretti Jacopo detto Palma il Giovane (1544/ 1628), - codice 09 00535110 di Negretti Jacopo detto Palma il Giovane (1544/ 1628), si trova nel comune di Montepulciano nella provincia di Siena sita in palazzo, Palazzo Neri-Orselli, via Ricci, n. 10, Museo Civico Pinacoteca Crociani, Pinacoteca, primo piano, Studiolo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Girolamo nel deserto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00535110
localizzazioneItalia, Toscana, SI, Montepulcianovia Ricci, n. 10
contenitorepalazzo, Palazzo Neri-Orselli, via Ricci, n. 10, Museo Civico Pinacoteca Crociani, Pinacoteca, primo piano, Studiolo
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [bibliografia]
autoreNegretti Jacopo detto Palma il Giovane (1544/ 1628),
materia tecnicarame/ pittura a olio
misurealt. 19.5, largh. 15,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Montepulciano
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: san Girolamo. Attributi: (san Girolamo) libro; (san Girolamo) crocifisso; (san Girolamo) leone; (san Girolamo) teschio.
notizie storico-criticheIl piccolo dipinto, riconducibile ad ambito veneto del XVII secolo, deriva da una dispersa composizione di Jacopo Palma il Giovane (Venezia 1548-1628), a noi nota attraverso una incisione a bulino realizzata dall'incisore tedesco Hendrik Goltzius (1558-1616) nel 1596. La figura di San Girolamo ritorna frequentemente nei dipinti del pittore veneto, molti dei quali sono andati perduti, ma di cui rimane traccia nelle fonti letterarie: un ciclo di otto scene dedicate alla vita del santo venne eseguito per i Confratelli della Compagnia della Giustizia a Venezia, mentre la figura del santo ritorna in un dipinto realizzato per la chiesa di San Biagio a Venezia e in una tela acquisita nel 1928 dal Museum of Fine Arts di Mosca. Quest'ultimo peraltro presenta strette affinità stilistiche e compositive con l'incisione del Goltzius, già partecipe di formule pittoriche tipicamente manieristiche. Non sappiamo da quale esemplare a stampa del Goltzius, tra quelli conservati a Leningrado, Londra (British Museum), New York (Metropolitan Museum of Art), Princeton, Rotterdam, Biblioteca Ambrosiana di Milano, l'anonimo pittore veneto del XVII secolo abbia derivato la copia conservata al Museo Civico di Montepulciano.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, SI, Montepulciano; luogo di provenienza: Toscana, SI, Montepulciano
bibliografiaBrogi F.( 1897)p. 319; Catalogo museo( 1909)p. 9, n. 8; Mseriantz M.( 1968)pp. 38-43; Illustrated Bartsch( 1980)v. 3, Part 1, p. 232; Illustrated Bartsch( 1982)v. 3, Commentary, p. 298, n. 266; Museo Civico( 2000)pp. 181, 212, n. 182
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaSiena
comuneMontepulciano
indirizzovia Ricci, n. 10
ente schedatoreS61
ente competenteS61
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Monaci Moran L.; Funzionario responsabile: Mangiavacchi M.; Trascrizione per informatizzazione: Perugini M. (2001); Aggiornamento-revisione: Perugini M. (2001), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente
anno creazione1989
anno modifica2001; 2006
latitudine43.093847
longitudine11.780949

oppure puoi cercare...