Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Girolamo nello studio di Negretti Jacopo detto Palma il Giovane (1544/ 1628), a Venezia

L'opera d'arte San Girolamo nello studio di Negretti Jacopo detto Palma il Giovane (1544/ 1628), - codice 05 00137216 di Negretti Jacopo detto Palma il Giovane (1544/ 1628), si trova nel comune di Venezia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Girolamo, sestiere di Cannaregio, fondamenta S. Girolamo, parete destra, II arcone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Girolamo nello studio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00137216
localizzazioneItalia, Veneto, VE, Veneziasestiere di Cannaregio, fondamenta S. Girolamo
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Girolamo, sestiere di Cannaregio, fondamenta S. Girolamo, parete destra, II arcone
datazionesec. XVI fine; 1590 (ca.) - 1593 (ca.) [bibliografia] ;
autoreNegretti Jacopo detto Palma il Giovane (1544/ 1628),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 245, largh. 129,
condizione giuridicaproprietà Stato, Venezia, Gallerie dell'Accademia inv. n. 922; cat. n. 1241
dati analiticiIl santo, ritratto di tre quarti in abiti cardinalizi, siede nello studio, allo scrittoio: tra due dita della mano sinistra tiene una pagina della Vulgata e si volge al codice dei Settanta poggiato sulla panca sotto cui è accovacciato il leone; un altro codice è poggiato a terra. A sinistra, alle spalle del santo, è visibile di scorcio una libreria; una finestra si apre nella parete di fondo dello studio sotto cui su una mensola sono poggiati il teschio e la clessidra; a fianco è appeso il cappello cardinalizio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCome ha osservato il Moschini (1958), seguito dalla Mason Rinaldi (1984), la posizione del santo riprende il modello tizianesco del S. Giovanni Elemosinaro, mentre l'impostazione luministica, in particolare il colpeggiare delle pennellate sulla veste, sono di chiara ascendenza tintorettesca. La datazione proposta dalla critica, in mancanza di documenti, si avvale della vicinanza stilistica con il ciclo dell'oratorio dei Crociferi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Veneto, VE, Venezia; luogo di provenienza: Veneto, VE, Venezia; luogo di provenienza: Veneto, PD, San Giorgio delle Pertiche; luogo di provenienza: Veneto, VE, Venezia
bibliografiaRidolfi C.( 1648); Boschini M.( 1664); Moschini G.A.( 1815); Paoletti E.( 1839); von Hadeln D.( 1924); Arslan W.( 1932); Moschini V.( 1958); Moschini Marconi S.( 1962); Zampetti P.( 1973); Ivanoff N. - Zampetti P.( 1979); Pallucchini R.( 1981); Mason Rina
definizionedipinto
regioneVeneto
provinciaVenezia
comuneVenezia
indirizzosestiere di Cannaregio, fondamenta S. Girolamo
ente schedatoreS72
ente competenteS101
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Benussi P.; Funzionario responsabile: Gramigna S.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Daniele M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine45.439667
longitudine12.320343

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venezia
  • opere d'arte nella provincia di Venezia
  • opere d'arte nella regione Veneto