Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Giuseppe da Copertino di Fasolilli Francesco (notizie seconda metà sec. XVIII), a Sonnino

L'opera d'arte San Giuseppe da Copertino di Fasolilli Francesco (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 12 00101936 di Fasolilli Francesco (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Sonnino nella provincia di Latina
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Giuseppe da Copertino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00101936
localizzazioneItalia, Lazio, LT, Sonnino
datazionesec. XVIII ; 1777 - 1777 [data]
autoreFasolilli Francesco (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 264, largh. 172,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiPresso una balconata sono due Santi, l'uno con il crocifisso nelle mani, l'altro (San Giuseppe da Copertino) librato in alto. Numerosi cherubini commentano la scena.Personaggi: Santo; San Giuseppe da Copertino. Figure: cherubini; angeli. Attributi: (San Giuseppe da Copertino) teschio; croce. Architetture: balaustra.
notizie storico-criticheImpossibile determinare se entrambe le figure rappresentino lo stesso Santo, perché numerosi sono gli episodi di levitazione nella vita di Giuseppe da Copertino. La tela fu dipinta per la cappella di Domenico Macerola, che nello stesso luogo ha la tomba di famiglia. L'autore appartiene alla scuola romana; alle qualità positive della sua opera per la composizione e l'abilità nel rappresentare la figura crocifera si oppone la goffaggine di alcuni cherubini e del Santo in estasi evidentemente ridipinti.
committenzaDomenico Macerola e famiglia
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaLatina
comuneSonnino
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cannata P.; Funzionario responsabile: Matthiae G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Di Meola B. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Di Meola B. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1971
anno modifica2005

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Sonnino
  • opere d'arte nella provincia di Latina
  • opere d'arte nella regione Lazio