Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Giuseppe di Arimatea a L'Aquila

L'opera d'arte San Giuseppe di Arimatea - codice 13 00026632 si trova nel comune di L'Aquila, capoluogo dell'omonima provincia sita in fortezza, Forte Spagnolo, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, piano I
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettoSan Giuseppe di Arimatea
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00026632
localizzazioneItalia, Abruzzo, AQ, L'Aquilavia Colecchi, 1
contenitorefortezza, Forte Spagnolo, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, piano I
datazionesec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito abruzzese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ pittura
misurealt. 114,
condizione giuridicaproprietà Stato, SBAAAS AQ
dati analiticiQuesta statua lignea rappresenta San Giuseppe di Arimatea ed in origine fa ceva parte di un presepe. Il santo è scolpito seduto, in posizione fronta le, ed in atteggiamento pensoso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheAnche quest'opera proviene dalla chiesa parocchiale di Atessa, come altri due pezzi del museo aquilano facenti parte di un presepio cioè la Madonna e lo zampognaro (cfr. schede), ma essendo di dimensioni maggiori doveva fa re parte di un altro gruppo oggi perduto. Lo stile dell'opera conferma co munque l'appartenenza della statua alla stessa bottega dell'artista che sc olpì le altre due, essendo anche in essa evidenti le derivazioni dallo sti le degli Alamanno, attivi in quegli anni prevalentemente a Napoli. Per un a bibliografia generale sugli Alemanno si veda la scheda della Madonna ado rante il Bambino.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Abruzzo, CH, Atessa, ATESSA
definizionescultura
regioneAbruzzo
provinciaL'Aquila
comuneL'Aquila
indirizzovia Colecchi, 1
ente schedatoreS22
ente competenteS22
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Casale G.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: Consorzio IRIS (l. 84/90) (1990); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ludovici E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2005
latitudine42.352690
longitudine13.403752

oppure puoi cercare...