Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Leonardo a Taurano

L'opera d'arte San Leonardo - codice 15 00047151 si trova nel comune di Taurano nella provincia di Avellino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoSan Leonardo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00047151
localizzazioneItalia, Campania, AV, Taurano
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ pittura
misurealt. 170,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIndossa uno scapolare nero su una tunica bianca, ha nella mano destra le manette (il Santo è potrettore dei carcerati) e in quella sinistra un libro aperto. Le manette sono di ferro.Personaggi: San Leonardo. Attributi: (San Leonardo) manette. Oggetti: libro.
notizie storico-criticheTale raffigurazione riprende un tipo di iconografia diffusa soprattutto nei secoli XIV e XV: la troviamo infatti nella chiesa di S. Caterina a Galatina (sec. XV) e di S. Croce ad Andria (secc. XIV-XV). Il libro aperto probabilmente conteneva la scritta "In illo tempore dixit Jesus discipulis suis", MATT., XI, 25. Il culto di S. Leonardo in Taurano è molto antico; sin dal 1553 esisteva in "Platea" una cappella dedicata al Santo. Nel 1576 fu eretta nella cappella la Confraternita del SS. Rosario e nel 1615 la troviamo citata col titolo di "Ecclesia"; nel corso del Settecento cambiò il titolo in SS. Rosario. Difficile è la datazione dell'opera; lo stile, il tipo di panneggio e la staticità ci porterebbero a datarla al secolo XVI; ma probabilmente si tratta di una copia della statua più antica eseguita nel sec. XIX. Nel 1824 il Vescovo di Nola " pro altari vero S. Leonardi mandavit removeri e manu iconis ligamina serica et eadem pendentia".
bibliografiaKaftal G.( 1965)pp. 687-690
definizionestatua
regioneCampania
provinciaAvellino
comuneTaurano
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Toscano G.; Funzionario responsabile: D'Aniello A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mercadante P. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mercadante P. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2005

oppure puoi cercare...