Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Ludovico di Tolosa a Bene Vagienna

L'opera d'arte San Ludovico di Tolosa - codice 01 00028139 si trova nel comune di Bene Vagienna nella provincia di Cuneo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSan Ludovico di Tolosa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00028139
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, Bene Vagienna
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 123, largh. 85,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticia figure è inginocchiata su un cuscino verde adagiato sulla predella di un altare di cui si vede la mensa rivestitta di un panno verde su cui sono appoggiati una croce d'altare e un volume aperto. Il santo, illuminato da un fascio dsi luce proveniente dall'alto e da sinistra e che investe anche la croce, ha il manto imperiale in ermellino e tessuto azzurro con i gigli di Francia, indossato sopra ad una tunica rossa, posta sopra ad una veste bianca. Una mano è appoggiata al petto, mentre la sinistra è aperta. E'seduto sulla predella un puttino che trattiene la corona. Conclude la scena un ricco tendaggioblu scuro.Soggetti sacri. Personaggi: San Ludovico di Tolosa. Figure: putto. Attributi: (San Luigi IX) corona; manto imperiale. Abbigliamento. Mobilia: tendaggio. Suppellettili ecclesiastiche: crocifisso.
notizie storico-criticheI caratteri stilistici dell'impianto spaziale e della rappresentazione delle figure suggeriscono unadatazione fra la fine del Sette e l'inizio dell'Ottocento. La realizzazione di una trasformazione dell'assetto dell'altare maggiore è documentata al 1876, ma già nel Seicento è attestata l'esistenza di immagini rappresentanti S. Ludovico e S.Margherita, donate dal terziario Piselli nel 1654 (Benevagienna, Cassa rurale e Artigiana, G. Assandria, appunti manoscritti dal Libro Maestro del Convento de Bene, p. 7). E' presumibile che la sistemazione del 1876 abbia contemplato la riutilizzazione di materiali più antichi, come le cornici e i dipinti.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneBene Vagienna
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carità G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...