immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | San Ludovico di tolosa e angeli reggicortina |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00095922 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera Collezione Vitali |
datazione | sec. XIV primo quarto; 1300 - 1324 [analisi stilistica] |
autore | Maestro di San Martino alla Palma (notizie 1320-1335), |
materia tecnica | tela/ pittura a tempera |
misure | cm., alt. 173, largh. 83, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le attività culturali: Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico (SPSAE MI) |
dati analitici | NR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il San Ludovico di Tolosa, un tempo nella collezione Burns di Londra, viene riferito al Maestro di San Martino alla Palma da Richard Offner che, partendo dalla Madonna in trono con il Bambino e angeli di San Martino alla Palma presso Scandicci, dette l'avvio alla ricostruzione del catalogo di questa personalità, in seguito integrato dagli interventi di Procacci e Boskovits. Offner considerava questo anonimo un seguace di Bernardo Daddi e collocava la sua attività fra il terzo e il quarto decennio del Quattrocento. Più di recente Miklòs Boskovits ha riferito alla fase più tarda della produzione dell'artista le opere più marcatamente daddesche (ad esempio l'ancona di Santa Brigida dell'Opaco, il trittico della collezione Mason Perkins e lo stesso dipinto di San Martino alla Palma), spostando l'inizio della sua attività intorno al 1311 e ipotizzando una formazione nell'orbita di Lippo di Beninvieni e a contatto coi più stretti seguaci di Giotto e de1 Maestro del Codice di San Giorgio. Il San Ludovico di Tolosa, dai tratti piuttosto arcaizzanti, appartiene a questa fase più antica, insieme alla Crocifissione della Gemäldegalerie di Berlino e a una serie di altre tavole conservate presso lo stesso museo, la New York Historical Society e varie collezioni private. Quanto alla provenienza di questo dipinto, uno dei vertci del maestro, l'Offner rammentava che in Santa Croce a Firenze è testimoniata una cappella Bardi dedicata a san Ludovico da Tolosa |
altra localizzazione | luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano |
bibliografia | Milanese parlava( 2001)p. 92; Offner R.( 1930)V II e III pp. 1 sgg; Offner R.( 1933)p. 83; Biagi E.( 1986)V II p. 626 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
provvedimenti tutela | DM (L. n. 1089/1939, art. 5), 1975/09/07, 1975/09/07 |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cresseri M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Cresseri M. (2004); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2004 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |