immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | San Marco Evangelista |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 08 00283068 |
localizzazione | Italia, Emilia Romagna, MO, ModenaCorso Vittorio Emanuele, 95 |
contenitore | palazzo, Palazzo Coccapani, Corso Vittorio Emanuele, 95, Galleria Estense, box, cassetto D1, lato sinistro |
datazione | sec. XVII ; 1657 - 1670 [analisi stilistica] |
autore | Stringa Francesco (1635/ 1709), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 63, largh. 48, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Modena e Reggio Emilia - Galleria Estense |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: San Marco Evangelista. Oggetti: penna; calamaio; coltello. |
notizie storico-critiche | Proveniente dalle raccolte ducali, la tela è derivata dal "San Marco" della serie degli evangelisti eseguiti da Guercino (1615), giunta nella raccolta estense attraverso l'eredità del Cardinale Alessandro d'Este (1625). Lo Stringa venne ampiamente impiegato quale copista dal Duca d'Este per risarcire con repliche le vittime delle razzie artistiche perpetrate al fine di arricchire la Galleria Estense. Più piccolo dell'originale oggi a Dresda (cm 87,5x70,5), il dipinto modenese propone un'inquadratura più ravvicinata, a discapito degli attributi del Santo (il leone, di cui si intravedono appena le zampe in alto) ma a favore, invece, delle mani, che assumono un valore espressivo di grande rilievo, divenendo le vere protagoniste della scena (Ghiraldi 1994). Nella reinterpretazione del prototipo guercinesco, lo Stringa esprime la poetica del suo tempo e si emancipa dalla dimensione di semplice copista (Ghiraldi 1994). Il catalogo della recente mostra su Guercino (Milano 2003), tra le copie conosciute del dipinto di Dresda, non annovera la tela modenese, menzionando, invece, la copia su rame di dimensioni ridotte passata nelle aste Christie's Londra del 18 dicembre 1987 e del 22 luglio 1988 (cfr. N. Turner, in "Guercino. Poesie e sentimento nella pittura del '600", catalogo della mostra, Milano 2003, p. 156, n. 31). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Modena |
bibliografia | Ghiraldi G.( 1994)pp. 96-70 |
definizione | dipinto |
regione | Emilia Romagna |
provincia | Modena |
comune | Modena |
indirizzo | Corso Vittorio Emanuele, 95 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Autore opera finale/originale: Barbieri Giovan Francesco detto Guercino, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/originale: Germania/ Dresda/ Gemäldegalerie, |
ente schedatore | S28 |
ente competente | S28 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Tommaselli D.; Funzionario responsabile: Bernardini M.G.; Trascrizione per informatizzazione: Tommaselli D. (2003); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2003 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 44.650801 |
longitudine | 10.930868 |